Analisi farmacia

Buongiorno,
avendo intrapreso un percorso più salutare da qualche tempo (moderata attività finisca, stop al fumo, riduzione carboidrati, etc etc), a luglio mi sono recato c/o un laboratori di analisi qualificato. Risultato Hdl 53/Colest tot 196 etc).
Dopo 3 mesi (di alimentazione e vita equilibrata, questo posso garantirlo!) ho pensato di fare un controllo c/o una farmacia (per sveltire la faccenda)...con sorpresa mi sono ritrovato colest. tot. 205 hdl 40 e altri valori non paragonabili .
La domanda che pongo di fatto è la seguente. I test che si fanno in farmacia sono attendibili realmente o vi sono troppe variabili che possono indurre ad errore (da ignorante in materia io penso alla calibrazione dei sensori, alla revisione periodica, alle modalità del prelievo, alla quantità di sangue)?
Guanto sopra fermo restando che pochi minuti dopo mi sono recato nel medesimo laboratorio e sono in attesa di verificare e comparare i risultati, quando pronti.
Grazie per l'attenzione !
S.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
I test venduti in farmacia sono generalmente attendibili ma spesso si tratta di test rapidi ove, a fronte del riscontro di eventuali risultati anomali, e' indicato il ricontrollo del dato presso laboratori ospedalieri o privati certificati. Il mio consiglio e' quello di eseguire sempre ,se possibile, gli esami ematochimici presso lo stesso laboratorio per un più siginificativo confronto e monitoraggio dei risultati.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla