Analisi del sangue

Buona sera a tutti i medici,

Vorrei chiedere gentilmente un parere su alcuni valori dei miei esami del sangue, effettuati circa un anno fa per un controllo di routine richiesto dalla mia ditta.

Glicemia 94
Emoglobina glicata 5.6
Colesterolo totale 198
Colesterolo HDL 63
Colesterolo LDL 126
Trigliceridi 80

Premetto che secondo il referto i risultati erano considerati soddisfacenti. Tuttavia, cercando personalmente, mi sembra fossero un po' troppo vicini al limite superiore. È una mia paranoia o è un dubbio fondato? Inoltre nell' ultimo anno ho cambiato abbastanza stile di vita, arrivando a perdere circa cinque chili e aumentando di molto l'attività sportiva, c'è possibilità che al nuovo controllo annuale che farò a breve i valori possano essere sensibilmente più bassi?

Grazie.

Saluti
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Gli esiti degli esami da lei riportati evidenziano un quadro di normalità pertanto non vi è nulla di cui preoccuparsi. Se continuerà a mantenere un corretto stile di vita che comprenda una costante attività sportiva e una sana alimentazione ricca di verdura e frutta con pochi zuccheri e grassi, e' probabile che i suoi esami migliorino ulteriormente.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa, molto gentile.

Ne approfitto per chiederle un altro paio di delucidazioni:

1) all'epoca del controllo ero in cura con paroxetina (attualmente sospesa da diversi mesi con ottimo controllo dei sintomi). Ho letto che tempo fa si disquisiva molto di possibili effetti degli SSRI sul controllo del metabolismo degli zuccheri. Possono i miei risultati essere stati leggermente influenzati da questo farmaco?

2) La mia pressione era di 128 / 65. A leggere le ultime indicazioni americane sembrerebbe che la mia pressione massima sia leggermente alta?

3) molti anni fa, avevo dei valori di ferritina un po' alti (diciamo intorno ai 430, con limite di normalita' massimo 400), che il mio medico del tempo non ha mai considerato significativi visto i livelli normali di transferrina e sideremia. Purtroppo ho visto che nel controllo di routine questo parametro non e` stato controllato. Mi consiglia di monitorarlo a parte? Aggiungo che comunque nel controllo di routine mi hanno anche eseguito un'ecografia addome che non ha evidenziato anomalie (e, se capisco bene, un'eventuale ferritina in forte eccesso da` segni visibili al controllo ecografico).

Grazie ancora.