Legionella

Buona sera...io fra due mesi dovrei cominciare un corso che due un anno a brescia (sono di verona)...ho sentito che a brescia e a mantova ci sono stati diversi casi di legionella...io in questi periodi a causa di una laringite cronica da reflusso devo far uso di decacortene, tale farmaco potrebbe rendermi vulnerabile al virus?? Come posso capire di esserne affetto o meno?? Cosa mi consigliereste per prevenire tale sotuazione??
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
1) No, l'utilizzo del farmaco Deltacortene non la predispone a sviluppare questa infezione.
2) l'infezione da legionella si può presentare con sintomatologia aspecifica tipo febbre , cefalea, malessere generale spesso in associazione a sintomatologia respiratoria (polmonite, sindrome simil influenzale) fino ad arrivare in casi estremi al coinvolgimento di altri organi.
3) la misura di prevenzione principale consiste nella disinfezione delle riserve d'acqua.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla