Tac al cranio senza mdc

Buonasera

Desidero sapere, per quel che verte una tac eseguita su una persona di 80 anni con lo scopo di capire la presenza di un possibile deficit cognitivo, se e ciosa pensare di un esito tac senza metodo di contrasto che cita testualmente:

"Iniziale ampliamento ex vacuo spazi subaracnoidei periferici a livello parieto-temporale bilaterale.
Sfumata ipodensità della sostanza bianca periventricolare riferibile a leucoaraiosi nell'ambito di lievi manifestazioni di malattia dei piccoli vasi cerebrali (SVD).
Non si apprezzano per il resto alterazioni densitometriche delle strutture cerebrali e di quelle della fossa posteriore."

A occhio direi nulla di grave ma oreferisco avere un parere

Grazie !!!
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
Concordo con lei.
La TC fatta è perfettamente calzante con il quadro neurologico di un paziente dell'età da lei riportata, senza manifestare segni particolari di malattia cerebrale in atto.
L'atrofia diffusa, già di per sé, potrebbe giustificare il quadro involutivo del patrimonio cognitivo.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
Utente
Perfetto. a questo Punto ho una sola curiosità: Cosa s’intende in questo caso per quadro involutivo?

Grazie
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Significa che il cervello, come tutti gli organi invecchia e invecchiando riduce la propria massa e l’espressione dei segni caratteristici di un cervello “fresco” dell’età adulta.
Involve. Invecchia.
Buona serata