A causa della mia obesit

Buongiorno.
ho 43 Anni e peso circa 110 KG , fumo e faccio vita molto sedentaria.

A causa della mia obesità, tengo frequentemente monitorati i valori del sangue, tendenzialmente sono sempre stati Ok ad esclusione del colesterolo che è sempre stato altino, si totale e sia LDL.( Ultimi esami Gennaio 2019 ).

Siccome un paio di Settimane fa non sono stato bene e avevo forti dolori addominali con vomito, il mio Medico mi ha prescritto altre analisi..

Di seguito i risultati :
:
COLESTEROLO 164 mg/dl
LDL 123.0 mg/dl
HDL 41 mg/dl
TRIGLICERIDI 108 mg/dl
AST 32 U/L
ALT 56 U/L
CREATININA 0.80 mg/dl
GFR 105.2
GLUCOSIO 80 mg/dl
FERRITINA 256 mg/dl
proteine 7.10 g/dl
GGT 40 U/L
PROTEINA C REATTIVA 0.56 mg/dl
VITAMINA D3 11.28 ng/dl
EMOCROMO tutti nella norma
LEUCOCITI IN DISCRETO NUMERO X ESAME URINE

Ho notato che il colesterolo totale è 164 mg/dl a differenza del solito 220/230 e LDL 123.0 mg/dl che di solito era più' alto, non che la cosa non mi faccia piacere, ma la mia domanda è se potrebbe esserci stato un errore visto che non purtroppo non ho modificato ne il mio regime alimentare e ne attività fisica, se non qualche piccola camminata .

In attesa di un Vostro riscontro, Cordialmente Saluto.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
In effetti una riduzione così netta dei valori del colesterolo in soli 2 mesi senza apportare alcuna modifica del proprio stile di vita risulta un po’ strana. Gli esami li ha eseguiti presso lo stesso laboratorio o in 2 centri diversi (poiché questo potrebbe in qualche modo giustificare una certa variabilità dei dati)? Comunque il consiglio generale e quello di rivedere il proprio stile di vita riducendo peso con un regime alimentare più controllato, smetta di fumare e si dedichi ad una moderata e regolare attività fisica. Poi Tra qualche mese ricontrolli questi stessi valori.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa,
si, quelli precedenti li ho fatti in un laboratorio analisi, mentre questi li ho fatti in Ospedale.

Per quanto riguarda il fumo ci sto provando, anzi per nove Mesi ce l'avevo fatt, ma poi ho ripreso... mi impegnerò per quello e per tutto il resto!

Grazie mille per la risposta,
Cordiali saluti .