Ldh che si è alzato

Buongiorno,
Ho 30 anni e ho eseguito a settembre gli esami ematici di routine.
Il mio medico nella prescrizione ha sbagliato a prescrivermi l’HDL prescrivendo LDH e il valore era 191; avendo letto che viene usato per vedere se ci sono rumori mi sono spaventata dato che il limite massimo è 220.
Ho eseguito nuovamente gli esami a metà ottobre e ho dosato nuovamente LDH è salito a 200.
Devo fare ulteriori accertamenti o questo valore non è preoccupante?
Il resto degli esami erano perfetti.
Grazie
Buona giornata
Michelle
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 92 3
Gentile utente,
Le LDL dovrebbero, in un soggetto giovane, non essere superiori a 130 mg/dl, quando queste vengono dosate con metodo diretto. I valori riferiti sono ampiamente superiori alla norma per età. Non ho capito quando scrive le LDL vengno richieste "...per vedere se ci sono rumori" intendeva "tumori"? La tranquilizzo in merito a questa affermazione le LDL non sono considerate marcatori tumorali bensi marcatori metabolico-vascolari. Riguardo al valore assoluto ritrovato, che lei considera in ascesa, la tranquillizzo sul fatto che tra un valore i 191 e 200 mg/dl non vi è alcuna differenza statisticamente significativa in quanto i due valori sono sovrapponibile dato che tra i due vi è un incremento del 5%, valore entro il quale l'esito viene considerato stabile. Riguardo ad altre indagini da eseguire per comprendere appieno l'incremento isolato delle LDL, le consiglio di valutare l'assetto lipidico (Colesterolo, Trigliceridi, HDL, LDL, Lipoproteina a, Apo A1, Apo B) e ricercare le frazione delle LDL small and large per attribuirne un significato patogenetico.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio della risposta ma il valore è riferito all’LDH (lattatodeidrogenasi) , vedendo il valore in aumento mi sono preoccupata ma se mi tranquillizza perché comunque aumentato del 5% sono più serena . Grazie
[#3]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 92 3
Gentile utente,
Chiedo scusa per la incorretta trascrizione mentale dell'acronimo richiesto fuorviato dal primo e ad esso mentalmente traslato. Nulla cambia sulle dinamiche di interpretazione statistica di un dato analitico in quanto il 5% rappresenta la variazione biologica dell'analita, e l'escursione che si verifica dalla processazione del campione in varie sedute. Come lei ha ben compreso il dato non rappresenta un valore in incremento ma solo il risultato di quelle variabili sopra considerate. Pertanto non deve sottoporsi ad alcuna indagine suppletiva
Auguri

Dr. Francesco Zagami