La risposta del mio medico è stata

salve vorrei alcune spiegazioni riguardo al risultato delle mia analisi..
Premetto che sono un pò fissata e appena leggo dei risultati "anormali" mi allarmo abbastanza facilmente:
s-Anticorpi anti nucleo
risultato: positivo debole punteggiato 1:80
che cosa vuol dire??? si riferisce ad una categoria precisa di anticorpi? o il risultato può far riferimento a + patologie?? mi spiego il mio medico mi ha prescritto esami del sangue per il sospetto di qualche problema tipo "reumatismi o fibromialgia.". gli altri valori andavano tutti bene ma quelli degli anticorpi no(almeno mi pare di capire). la risposta del mio medico è stata di stare tranquilla perchè essendo nella norma le altre voci questo esame specifico non aveva importanza .. ma io mi chiedo se gli anticorpi anti nucleo oltre che a patologie reumatiche possono essere correlati ad altre malattie .. mi devo fare altri accertamenti??grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
gli anticorpi antinucleo sono importanti, ma 1:80 e' un titolo basso, praticamente ancora normale, e il pattern punteggiato non ha una correlazione clinica forte, la cosa piu' importante che ci dice queasto esito e' che cosa NON ha, non ha un pattern omogeneo e non e' Lupus.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille