S-creatinina 1,15 mg/dl

Ho eseguito gli esami del sangue e questo è il risultato:

Eritrociti 4,76 10(6)/uL
HGB - Emoglobina 14,4 g/dL
HCT - Ematocrito 42,3%
MCV - Volume glob medio 88,8 fL
MCH Hb glob media 30,2 pg
MCHC- Conc glob media hb 34,0g/dL
RDW - distrb. volumi rbc 13,5%

WBC - Leucociti 11,9 10(3)/uL
Neutrofili 8,3 10(3)/uL
Linfociti 2,6 10(3)/uL
Monociti 0,9 10(3)/uL
Eosinofili 0,0 10(3)/uL
Basofili 0,1 10(3)/uL
Neutrofili 69,8%
Linfociti 22,0%
Monociti 7,4%
Eosinofili 0,4%
Basofili 0,4%

PLT - Piastrine 241 10(3)/uL
MPV - Vol. medio piast. 9,1 fL
PCT - Piastrinocrito 0,218%
PDW - Distrib.vol.PTL 16,3%

S-Ferro tot 150 ug/dL
S-Creatinina 1,15 mg/dL
S-Glucosio 74 mg/dL
S-Colesterolo tot 201 mg/dL
S-trigliceridi 68 mg/dL
AST 14 U/L
ALT 15 U/L
S-sodio 139 mEq/L
S-potassio 4,73 mEq/L
s-cloro 101 mEq/L
s-calcio totale 9,7 mg/dL
P-fibrinogeno 254 mg/dL
s-tiroxina libera 1,45ng/dL
S-ormone tireostimolante 1,46uU/mL

esame colturale su tampone faringeo:
Cocchi Gram +, rari diplococchi Gram-
Flora microbica residente
Esame colturale negativo

Urine:
Colore Giallo oro
Aspetto Limpido
ph 5,0
Peso specifico 1011
Urobilinogeno 0,2
Nitriti Assenti
Emoglobina Assente
Bilirubina Assente
Chetoni Assenti
Glucosio Assente
Proteine Assenti
Note Nulla di patologico

Siccome il mio medico di base non sarà disponibile prima di dopodomani sera, vorrei se possibile avere una prima lettura dei dati. Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
neutrofilia aspecifica, da valutare ad opera di chi conosce il contesto clinico.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Avevo specificato l'indisponibilità del medico di base fino a dopodomani...
Leucociti,neutrofili, monociti e creatinina...
Forse cercavo una risposta più esauriente.
Grazie lo stesso.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Avevo specificato l'indisponibilità del medico di base fino a dopodomani...
Leucociti,neutrofili, monociti e creatinina...
Forse cercavo una risposta più esauriente.
Grazie lo stesso.
[#4]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Purtroppo noi non siamo una alternativa credibile al suo medico. Il suo medico di base infatti ha un grosso vantaggio su di noi: lui sa perche' lei ha fatto queste analisi, che storia clinica c'e' dietro, che peso dare ai singoli esiti.

Noi non lo sappiamo, lei non ce lo ha detto, non e' logicamente fondato discutere le risposte senza prima conoscere le domande. E mi dispiace pure, perche' le analisi le aveva anche trascritte con cura e con ordine.

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Donna, 43 anni, altezza 1,67, peso 60, pressione 120/75
5 mesi fa si è gonfiato un linfonodo sottomandibolare (1cmX2cm), in prossimità di un ponte dentario su denti devitalizzati ma controllati e medicati ogni 4 mesi. Dopo una settimana di sciacqui con dentosan, il linfonodo si è ridotto. Dopo 3 mesi quel linfonodo non si è rigonfiato, ma sono risultate evidenti al tatto molte ghiandoline, sotto la mandibola e lungo tutto il collo, fino alla clavicola. Contemporaneamente è cominciato un fastidio alla ghiandola salivare con salivazione intensa solo dalla stessa parte interessata dalle ghiandole, quella destra. Soffrendo di rinite stagionale ho cominciato anche una terapia con nasonex per riuscire a respirare un pò meglio, questo prodotto mi ha seccato le mucose,dandomi non dolore ma fastidio alla faringe, e senso di nodo alla gola, difficoltà di deglutizione, crepitii all'orecchio ( e probabilmente anche una difficoltà nella gestione della paura - soffro di una rigidità muscolare tensiva alle spalle). E' stato sospeso.
Alla luce di questo quadro, ecco gli esami prescritti dal medico.
Immagino che il passo successivo sarà la panoramica dentaria. Forse un'ecografia, chissà, magari una visita otorinolaringoiatrica...
So che sono tutti passi che competono al medico di base, il quale però mi dà la sensazione di fare quello che gli chiedo io ( come gli esami del sangue- richiesti da me), sono anche consapevole che sotto sotto c'è uno stato ansioso che lavora, e che molto spesso i medici tendono a liquidare come una caratteristica di base del paziente. E' per questo che spesso si cerca un consulto online, ed è giusto che i medici mantengano lo stile staccato della semplice analisi dei dati, anche se, mi permetta, la gran parte dei consulti segnala un disperato bisogno di condivisione e di ricerca di comprensione (quasi di coccole) da parte di un esperto...
Spero con questo di averle chiarito il quadro, nel quale comunque non mi torna il valore della creatinina ( negli esami di due anni fa era a 0,97) e del quale magari mi sarebbe piaciuto avere un chiarimento più soddisfacente.
Grazie ancora e buon lavoro.
[#6]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La neutrofilia, associata alla comparsa di linfonodi nella sede che drena la mandibola destra e assieme al coinvolgimento della salivare, suggerisce che effettivamente ci sia un piccolo focolaio batterico infiammatorio, verosimilmente orale e di interesse penso dentistico. A qs. punto in effetti o una lastra o una ortopant. bisognerebbe farle, alla ricerca del granuloma.

Pero' anche altre cause potrebbero alzare transitoriamente i neutrofili (perfino il ciclo mestruale), forse sarebbero stati utili degli altri indicatori di flogosi come VES e PCR, per vedere se confermano la neutrofilia (i monociti sono normali). Fibrinogeno e piastrine si innalzano in caso di infezioni importanti e protratte; qui sono normali, quindi la flogosi, se c'e', e' circoscritta.

Il tampone negativo conferma che la faringodinia non e' batterica. La creatinina puo' essere una semplice variazione attorno al suo valor medio, che sara' attorno a 1 anziche' attorno a -diciamo- 0,6 come nei ragazzini. Anche se apparentemente ridondante, di norma si chiede l'accoppiata urea-creatinina proprio per avere un dato in piu'. E' vegetariana?

Bene il resto.

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie della replica esauriente.
Non sono vegetariana, di norma mangio carne quasi tutti i giorni.
Il medico di base mi ha suggerito una dieta ricca di frutta e verdura di stagione ( al di là dei minestroni non amo molto frutta e verdura), di limitare al minimo le proteine e di bere molto. Fra due mesi ripeterò gli esami.
Vorrei sapere se "suggerire" al medico anche gli esami che ha indicato lei sia una buona idea (considerando che mi sono stati prescritti solo emocromo con formula, sideremia,creatinina).
Vorrei anche un chiarimento sul ferro, negli esami del 2007 la sideremia era a 102 mcg/dl. Nel frattempo ho intrapreso il trattamento anticoncezionale con Nuvaring e il sanguinamento mestruale, dopo un anno, risulta ridotto del 30% circa. Potrebbe essere questa la causa del vistoso aumento o anche altro?
Ultima cosa, perchè la sua domanda sull'essere vegetariana?
Grazie ancora.
[#8]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La creatinina risente della dieta. Lo stesso valore in un carnivoro e in un vegetariano puo' assumere significati diversi.

La sideremia fluttua di natura, non e' una variabile biologica omeostatata, in quanto e' una materia prima e non una molecola di regolazione.

se i linfonodi non si sgonfiano e la bocca continua a dolere, piu' che altri esami sarebbe caso di esplorare l'ipotesi odontogena e fare una Rx.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio dell'attenzione e soprattutto della pazienza. Appena avrò ulteriori riscontri mi farò viva.
Buon lavoro
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Egregio dottore, ecco gli ultimi esami eseguiti.

RX OPT (16/04/09)
Accenno a qualche modestissima nota paradentosica iniziale circoscritta. Sottili aloni di tenue radiotrasparenza agli apici radicolari dell’unico molare inferiore dx. Traccia puntiforme di materiale radiopaco di origine endocanalare oltre l’apice della radice mesiale dell’unico molare inferiore sx.
( il dentista consultato esclude – con gli ovvi minimi margini di dubbio – che il problema sia da imputare ai denti)

Eritrociti 4,54 10(6)/uL
HGB - Emoglobina 13,6 g/dL
HCT - Ematocrito 39,6%
MCV - Volume glob medio 87,3 fL
MCH Hb glob media 30,0 pg
MCHC- Conc glob media hb 34,4g/dL
RDW - distrb. volumi rbc 13,4%

WBC - Leucociti 11,6 10(3)/uL
Neutrofili 9,0 10(3)/uL
Linfociti 1,9 10(3)/uL
Monociti 0,6 10(3)/uL
Eosinofili 0,1 10(3)/uL
Basofili 0,1 10(3)/uL
Neutrofili 77,7%
Linfociti 16,0%
Monociti 5,4%
Eosinofili 0,4%
Basofili 0,5%

PLT - Piastrine 267 10(3)/uL
MPV - Vol. medio piast. 9,1 fL
PCT - Piastrinocrito 0,242%
PDW - Distrib.vol.PTL 16,6%

s-ferro tot 153ug/dL
s-creatinina 1,07mg/dL
s-reazione per mononucleosi negativa
s-Ac-IgG-anti-epstein-barr virus (VCA) 269,0 UA/mL
s-Ac-IgM-anti-epstein-barr virus (VCA) 17,0 UA/mL
s-Ac-anti-epstein-barr virus (EA- Antigene precoce) 5,0 UA/mL
s-Ac-anti-epstein-barr virus (EA-Ag.Nucleare) 600,0 UA/mL

Ecografia tiroide-paratiroidi 22/04/09
Ghiandola tiroidea in sede, simmetricamente sviluppata e di normali dimensioni; al terzo inf. Del lobo tiroideo destro è presente isolatanodularità ipoecogena di verosimile natura colloidale con asse massimo di 5,7 mm; al controllo colordoppler presenza di vascolarizzazione solo in sede periferica; formazione analoga di 3,3 mm di ampiezza è presente al terzo medio del lobo tiroideo di sinistra. Bilateralmente sono riconoscibili lungo le catene giugulo carotidee piccole formazioni linfonodali a carattere iperplastico reattivo raggiungono diametro massimo di 6mm.

(inoltre :
• Pap test del 02/03/09: Negativo per lesione epiteliale neoplastica – flora batterica mista – numerosi granulociti
• Mammografia bilaterale 02/04/09. Dal confronto col precedente rilievo non emergono proiezioni di rilievo. Tenue opacità ovalare in retroareolare a sinistra con caratteristiche benigne (1cm). Quadro di involuzione adiposa. Liberi i cavi ascellari.
• Cytomegalovirus e Toxoplasma verificati prima delle 3 gravidanze – immunizzata.)
• Ho la gola secchissima, il naso quasi sempre tappato,fastidio a deglutire con sensazione di corpo estraneo, soffro di rinite allergica stagionale e agli acari, di cui però trascurato la prevenzione con cortisonici locali, usando solo Zirtec al bisogno, frequentemente ho attacchi di tosse,sembra che la saliva mi vada di traverso. A metà giornata, appena dopo pranzo, ma alle volte anche prima, mi gira la testa, ho bisogno di stendermi e di riposare, anche di dormire, ho un senso di fatica e di spossatezza insoliti per me)

Alla luce del quadro presentato avrei le seguenti domande:
1) Cos’ho?
2) So che ho avuto la mononucleosi, ma da quanto
tempo?
3) Il senso di spossatezza può essere collegato a
qualcos'altro che sia opportuno indagare?
4) Ho tre figli (6,10,13) e un marito… vanno
indagati anche loro?
5) Devo fare qualche altro accertamento?
6) Devo ripetere fra due mesi l'emocromo e i valori
fuori range, nonché oltre al ferro totale anche
ferritina e trasferrina. Lei mi consiglia di
verificare qualcos'altro?
7) Vorrei essere rassicurata sugli esiti dell’eco-
tiroide ( i noduli vanno monitorati?) e sulla
mammografia

Alla prima domanda potrei rispondermi da sola, ho uno stato ansioso... Il fatto è che alle volte il problema è il medico di base, che invece di accertare ( da ottobre) lo stato della paziente, ha aspettato il suggerimento della stessa per richiedere gli esami del sangue (a marzo). Non essendo io medico, mi devo fidare... e ciò mi crea insicurezza. Mi scusi lo sfogo e abbia pazienza, la prego, mi risponda il più esaurientemente possibile le sia consentito dai suoi impegni. E ancora grazie.