Consulto esami

buon giorno volevo sapere una cosa.lamia ragazza a novembre ha fatto degli esami del sangue per eventuali collagenopatie tra questi esami vi era la dicitura 1) agglutinine fredde 2)igg iga igm. cosa vogliono dire questi due esami? e perche si fanno?grazie attendo risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci deve comunicare tutti i valori degli esami.

Le agglutinine da freddo dette anche crioglobuline, sono degli anticorpi che si manifestano nel sangue di talune persone e sono dirette contro i globuli rossi , di cui determinano l'aggregazione (il termine scientifico è agglutinazione ) a bassa temperatura . Sono assentii nei soggetti normali e la loro presenza può indicare malattie di tipo autoimmune. Ig A,M e G sono le frazioni anticorpali

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
purtroppo i valori non li so pero so che erano tutti in regola.volevo chiedere con un infezione da hiv in corso non recente le frazioni anticorpali ig a m g darebbero qualche spia di qualcosa che non va? grazie mille.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sieropositività ad HIV non significa malattia e spessissimo passano molti anni prima di avere la malattia conclamata. Non sono le Ig la spia di un cambiamento ma la riduzione progressiva dei CD 4 con inversione del rapporto CD4/CD8