Klebsiella in tampone faringeo

Buongiorno.
Spero di avere selezionato la giusta specialità.
Comunque, in seguito a lingua bianca e mal di gola, ho effettuato un tampone faringeo e uno linguale. Quest'ultimo è risultato negativo sia per germi sia per miceti. Nel tampone faringeo, negativo per miceti, risulta invece "sviluppo di rare colonie di klebsiella spp.". Hanno effettuato l'antibiogramma, indicando in particolare la ciprofloxacina e la piperacillina.
Cosa fare? Ignorare per ora il risultato e attendere? Effettuare una cura? Ripetere il tampone?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Klebsiella spp non indica il tipo specifico di klebsiella, che è un batterio largamente diffuso in natura e comune saprofita di molte specie compreso l'uomo. Soltanto alcuni tipi di klebsiella necessitano di trattamento antibiotico.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi non devo fare nulla se ho ben capito?
Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io ripeterei il tampone a distanza di qualche tempo.