Valori normali del quadro lipidico?

Salve dottori volevo porvi una domanda
Ho fatte analisi di routine e il risultato è questo
Colesterolo totale 218
Hdl 70
Ldl 140
Glicemia 87
Tricliceridi 52
Ho 44 anni, faccio sport 2/3 volte a settimana, fumo qualche sigaretta.
Secondo voi dovrei tenere sotto controllo il quadro lipidico?

Grazie in anticipo per la risposta
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 91 3
Carissima Utente ,
Il valore degli parametri biochimici assume significato quando inseriti nel contesto clinico, in particolare il valore delle LDL va interpretato sulla base degli indici di rischio (genetica, familiarità, stile di vita, abitudini alimentari, malattie associate, etc..) ed il cui valore di "normalirtà" risulta essere estremamente variabile:
Soggetti a basso indice di rischio: < a 116 mg/dL
Soggetti ad infdice di rischio moderato: < a 100 mg/dL
Soggetti ad alto indice di rischio: < a 70 mg/dL
Soggetti ad altissimo indice di rischio: < a 50 mg/dL
Cordialità

Dr. Francesco Zagami