Test hiv per il dott. baraldi

Gentile Dott. Baraldi
mi rivolgo a lei perchè ho visto leggendo gli altri messaggi, che lei si occupa fra le tante cose, anche di questo.
Vorrei sapere se per definitivo a 90 giorni si intende un semplice test elisa o altro con ricerca degli anticorpi oppure un test combinato anticorpi antigene. Ho effettuato un test elisa a tre mesi senza antigene. Devo effettuare il Western Blot ho è definitivo questo? Spero che mi risponda.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il test HIV si effettua a 40 e 100 giorni dall'episodio sospetto e consiste nella ricerca degli anticorpi nei confronti del virus. Gli attuali tests ma anche quelli di terza generazione sono altamente sensibili e specifici e , quindi, pienamente affidabili.

Si può effetture anche la ricerca del DNA virale,con metodica NAT o PCR ma questo test è preferibile che sia utilizzato non come screening di primo livello, poichè vi possono essere falsi positivi, ma riservato ai centri trasfusionali per il controllo delle sacche di sangue

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dott Baraldi la ringrazio per la rapida risposta. Non ho capito bene quindi non è necessario che io ripeta il test? il test che ho effettuato ha ricercato solo gli anticorpi e non l' antigene( mi è stato detto dal laboratorio) va bene lo stesso? è possibile che in Italia vi siano test di generazione inferiore alla III?
vorrei sapere anche ed è molto importante perche non son riuscito a capire ed ho bisogno della risposta di un medico se il test che consigliate per l'antigene p 24 è il western blot o è una cosa diversa? la ringrazio ancora e spero di non disturbarla più. mi scuso per non aver capito bene.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mah, evidentemente parlo una lingua straniera , eppure mi sembra di essere stato chiaro. Ripeto: Lei ha effettuato un test per ricerca anticorpi HIV a 90 giorni ed è risultato negativo. Benissimo , finisce qui. I tests in uso ricercano gli anticorpi nei confronti di proteine virali( p24 )e sono tutti affidabili ed altamente specifici e sensibili. Non capisco e gliel'ho spiegato perchè dovere ricercare anche l'antigene in un test di primo livello
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ha ragione avrei dovuto afferrare prima il concetto ma no so cosa mi è successo vengono mille domande quando si ha la possibilità di parlare con un esperto del settore e per me è la prima volta. La ringrazio per la sua disponibilità e mi scuso ancora.
[#5]
dopo
Utente
Ora penserà che sono stupido ma sul vostro sito si parla di test elisa combinati antigene anticorpo e si definiscono test elisa di IV generazione. ora il mio test non era di IV generazione ma di III presumo. Anche se non è di quarta ricerca gli anticorpi contro la proteina p 24 o contro altre proteine? solo i test di IV generazine ricercano anticorpi contro proteina p 24 o tutti? Se pensa che sono stato io a non capire può anche non rispondermi ma deve capire che concetti per lei scontati non lo sono per chi come me si occupa di economia e non di medicina. Non ci crederà ma a me dispiace scocciarla.
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sul sito da parte mia , e ritengo anche da parte dei colleghi, non si è mai parlato di fare tests combinati che ricercano sia l'anticorpo che l'antigene che, le ripeto, sono due tests ben distinti. Le ho anche detto , ma evidentemente non ci capiamo, che anche un test di terza generazione và bene. MI rendo conto che lei non studia medicina però mi dica se si può interpretare male questa mia frase scritta in precedenza : " Gli attuali tests ma anche quelli di terza generazione sono altamente sensibili e specifici e , quindi, pienamente affidabili". Gli anticorpi nei confronti della p24 si ricercano da anni anche con i tests delle generazioni precedenti la quarta
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio questa volta definitavente fortunatamente penserà lei. con stima
Massimo
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
dopo molti mesi ho bisogno ancora di lei.
Vorrei sapere se un test del dna è attendibile e quanto?
Intendo come tst di paternità.è vero che due persone possono avere lo stesso dna e quindi il test di paternità può non essere una prova valida?
La ringrazio
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non esistono due persone con lo stesso DNA, a meno che siano gemelli monozigoti, per cui il test è attendibile
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio tanto. La mia ex ragazza è incinta e voglio sottopormi al test non dubitando poi del risultato del test dato che ho letto su un'enciclopedia(encarta) che la prova del dna può non dare dei risultati certi perchè non sono stati fatti abbastanza studi per dimostrare che non esistono al mondo due persone con lo stesso dna. La ringrazio ancora.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore,
le scrivo perchè per me sarebbe importante conoscere la sua opinione circa ciò che ho letto su encarta(replica precedente). è vero che non sono stati fatti abbastanza studi da poter escludere che due persone abbiano lo stesso dna.
Sono ignorante in materia quindi ciò che ho letto mi ha confuso tantissimo e la mia situazione è difficile. non vorrei crescere o mantenere un figlio non mio. Vorrei sapere se escludere al 100% possibilità di errore.
[#12]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le ho già risposto , ad oggi non esistono due persone con lo stesso DNA; quello che dice Encarta lo lascio a chi l'ha scritto , i tests di paternità sono sicuri ed affidabili
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi per l' insistenza. in certe situazioni è difficili essere lucidi. La ringrazio per la sua disponibilità.