Valore apca 1:320

Buongiorno.

Grazie per l’attenzione.

Ho 68 anni, sesso maschile.

A seguito analisi del sangue e di visita ematologica (2019) mi fu riscontrata carenza di Vit.
B12 (per la quale mi fu prescritta una fiala di Dobetin ogni 3 mesi) e una leggera leucopenia.

Da ultime analisi del sangue (4/5/2022) risultano aumentate a 1:320 le APCA.

I precedenti valori erano:
21/06/2019 = 1:80;
23/08/2019 = 1:80;
22/06/2020 = 1:160;
10/11/2021 = 1:160;
04/05/2022 = 1:320.

Attualmente il valore di Vit.
B12 è 590 (considerato anche che l’ultima fiale di Dobetin l’ho fatta agli inizi di marzo 2022, la prossima ad inizio giugno prossimo).

Se posso chiedere e se è possibile conoscere i motivi di questo aumento di valore APCA, cosa potreste consigliarmi e, soprattutto, quando devo preoccuparmi.

Grazie per la cortesia di una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 90 3
Carissimo utente
Riferendo i segni cardini della sua domanda, carenza di Vit. B12, leggera leucopenia, ed APCA 1:320 sembrano deporre per una anemia perniciosa nella quale, malattia autoimmune, si genera una risposta contro lo stesso organismo e in particolare contro le cellule parietali gastriche (APCA) che sono deputate alla produzione del fattore intrinseco, molecola necessaria per l’assorbimento della vitamina B12, dagli alimenti, nell’intestino tenue. La malattia può comportare anche una neutropenia assoluta condizionata da una coesistente leucopenia, ma anche in qualche caso trombocitopenia (riduzione di numero delle piastrine). Tale condizione nel tempo potrebbe evolvere verso una gastrite atrofica autoimmune. Sarebbe opportuna una gastroscopia, qualora non l’avesse ancora eseguita, e un vecchio ma sempre preziosissimo esame microscopico del sangue periferico.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#2]
dopo
Utente
Grazie.