Esame istologico

Buonasera
vorrei sapere in quanto un medico patologo riesce a capire se ci è una malattia o no! I tempi di refertazione sono lunghi ma è lunga la procedura di diagnosi?
ho fatto un intervento al seno e sono passati 15 giorni...non bastano?
o meglio se ci fosse qualcosa sono soliti dare una precedenza?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 90 3
Carissima utente
Lo studio di un campione proveniente da biopsia (a cielo aperto o agobiopsia) prevede diverse fasi per rispondere al quesito diagnostico: una parte tecnico preparativa del campione (fissazione, inclusione, sezionamento, montaggio, colorazione) e una parte tecnico osservazionale (esame microscopico) che passa attraverso più fasi analitiche di uno o più operatori per dare certezza diagnostica all'esame. Da quanto detto comprende che il percorso per giungere alla fatidica risposta "se ci è una malattia o no!" risulta esere alquanto articolato e non è solo una questione di tempo.
Auguri

Dr. Francesco Zagami