Proteinuria nelle urine

Salute a tutti,

apro questo consulto per chiedere un chiarimento circa l'esito di due esami sulle urine che ho svolto lo stesso giorno consegnando due barattoli separati.

L'immunofissazione su urine ha evidenziato "lieve proteinuria".

L'esame chimico/fisico delle urine ha mostrato solo un alterazione del peso specifico, più basso della norma (1006 con range 1015 - 1030). Tutti gli altri valori sono nella norma, però segnalo:

Proteine 0 (range 0 - 15)
Urobilinogeno 0.2 (range 0 - 1)
Creatinina 50 mg/dL
Proteina/Creatinina = Normale (cut-off = 150 mg/g)

A me sembra di intuire che i due esiti si contraddicano circa la presenza di proteine. Qualcuno potrebbe gentilmente darmi una spiegazione?

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Perchè ha eseguito l'immunofissazione su urine ( di solito si esegue per ricerca proteinuria di Bence Jones ) ? Nel referto però lei non parla di riscontro di questa. In pratica le voglio dire che sono due cose differenti poichè la proteinuria di Bence Jones ricerca specifiche sostanze ( catene leggere libere kappa o lambda), mentre l'esame urine classico vede soltanto se presenti o no proteine.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Egregio Dottor Baraldi,

ho eseguito l'immunofissazione e alcuni altri esami per investigare un deficit di IgA, una iper-produzione di IgG, associato ad una leggera auto-immunità (ASMA).

Questi sono gli esiti:

IgA <5.5 (range 70 - 400) ---
IgG 1840 (range 700 - 1600) +++
IgM 119 (range 40 - 230)
IgE 75 (range 0 - 100)

SOTTOCLASSI IgG
IgG1 1230 (range 490 - 1140) +++
IgG2 423 (range 150 - 640)
IgG3 74 (range 20 - 110)
IgG4 83 (range 8 - 140)

IMMUNOFISSAZIONE Siero:
assenza di componenti monoclonali.

IMMUNOFISSAZIONE Urine:
lieve proteinuria.

IgG Kappa (siero) 319 (range 170 - 370)
IgG Lambda (siero) 194 (range 90 - 210)
Rapporto K/L 1.64 (range 1.35 - 2.65)

Non so nulla circa Bence Jones. So solo che da circa un anno le urine sono molto molto chiare, quasi trasparenti, e che sto perdendo circa 1kg al mese, indipendentemente dalla dieta.

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi per quanto riguarda le urine non c'è nulla di cui preoccuparsi e l'esame chinico fisico non presenta proteinuria, nè sono presenti monoclonalità. Questo deficit di Ig A probabilmente è su base genetica. Non ritengo debba preoccuparsi o sottoporsi ad ulteriori esami, comunque ne parli anche con il suo medico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Approfitto della sua gentilezza per una domanda circa l'esito dell'esame chimico/fisico. Sull'esito c'è scritto che è stato usato un "gate fisico".

Mi domando se lei ritiene possibile che un'ipotetica "proteinuria" sfugga a causa della metodologia. E' una cosa "fisicamente" impossibile? :)
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I metodi solitamente sono altamente sensibili, quindi se ci fosse stata proteinuria si sarebbe riscontrata
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente

A proposito di sensibilità... ma la somma delle IgG1, IgG2, IgG3, IgG4, non dovrebbe essere uguale alle IgG totali?

IgG = 1840
IgG1 + IgG2 + IgG3 + IgG4 = 1810

Se ne sono perse 30? :)

[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In effetti la somma delle quattro sottoclassi dovrebbe corrispondere al totale. Chieda al laboratorio.