Ipokaliemia

Salve gentile stuff,qualche giorno fa ho avuto una brutta avventura,mentre mi saliva la febbre sono stato vittima di un blocco muscolare totale...forse i tremori hanno scatenato qualcosa,forse una crisi di panico.
Sono stato ricoverato al Pronto Soccorso dove mi hanno dato le cure del caso.
Dalle analisi è saltato fuori un'ipokaliemia,il valore del potassio era di 2,8 su un minimo di 3,5.
Dopo 3 giorni la situazione sembrava migliorare ma ho avvertito dei dolori alle gambe e per sicurezza visto il livello di potassio basso ho pensato di ritornare al Pronto Soccorso,dove mi hanno rifatto le analisi e nel frattempo sottoposto a correzione per via endovenosa.l'esito delle analisi però è stato positivo e il livello era ritornato a 3,9(Nei giorni precendenti predevo il polase) e quindi la correzzione mi è stata sospesa.
A distanza di 2 giorni avverto dei fastidi tipo lievi crampetti e formicolii alla gamba dx.Ancora prendo 2 buste di Polase al giorno.
Vorrei sapere se il disagio è imputabile ancora all'ipokaliemia,nel senso è probabile che si sia abbassato nuovamente,oppure sono degli strascichi del blocco di alcuni giorni fa e posso stare tranquillo e continuare l'integrazione senza ripetere le analisi.
Vi ringrazio anticipatamente.Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Abbia pazienza e vedrà che con il tempo i disturbi scompariranno; magari nelle prossime analisi che farà in privato si faccia anche prescrivere gli esami di calcio fosforo e magnesio

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la consultazione,non pensavo che il processo di "guarigione" fosse cosi lungo.
Purtroppo a quanto pare sono delle cose abbastanza infime,nel senso che il nostro corpo purtroppo non è dotato di spie che si accendono al momento opportuno,ma ci si accorge del problema quando ci si è gia dentro.
Comunque l'importante credo sia capire quali siano i problemi ed evitare di ricaderci...stress,alimentazione spesso inadeguata e frettolosa,sono ormai abituali nella nostra vita.
Sentiti saluti.
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'ipokaliemia in se' si corregge facilmente (3,9 e' normale). Il vero problema e' capire da dove le e' arrivata. Se capisce cosa la provoca, potra' evitare che si ripeta, assumendo frutta fresca o integratori di potassio.

Ha avuto vomito? diarrea? prende farmaci per la pressione?

[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Bianchi,ho avuto la diarrea,credo in seguito ad un virus intestinale.
Adesso sto integrando l'alimentazione con polase,due bustine al giorno,ma le gambe ogni tanto mi danno fastidio,ma fisicamente mi sto riprendendo bene.
Gli esami da laboratorio effettuati domenica 19/07 sono i seguenti.

azotemia 32
creatinina 1,20
glicemaia 123
bilirubina totale 0.60
transaminasi got 35
transaminasi gpt 50
colinesterasi 6225
amilasi 61
cpk 58
sodio 141
potassio 3.9
cloro 106
calcio 10.2

Vi ringrazio per la disponibilità e per il buon servizio offerto.
Distinti saluti