Hdl molto basso, devo preoccuparmi?

Buongiorno, oggi ho ritirato le analisi
LDH 127
HDL 31
COLESTEROLO TOTALE 100

Dovrei preoccuparmi per il valore estremamente basso dell hdl?
da circa 3 settimane sto effettuando una dieta molto rigida a causa dell' esofagite
cosa potrei fare per verificare se effettivamente ho qualche problema?

vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 92 3
Gentile utente
L'HDL colesterolo rappresenta una frazione del colesterolo totale del quale ne segue, anche se con diversificate vie, i rapporti. In casi di marcata riduzione del totale, come è il suo caso, si verifica una contestuale riduzione della frazione HDL. Sicuramente la dieta ha influito notevolmente su questa riduzione, anche perche quando si segue una dieta terapeutica le restrizioni possono portare ad un non adeguato bilanciamento nutrizionale. L'elaborazione del suo rapporto Colesterolo totale/HDL da un valore di 3.22 che risulta essere ideale (< 3.5).
Auguri

Dr. Francesco Zagami