Ceretta prima del filler labbra può avermi portato complicanze ?

Buonasera dottori,
Ho effettuato un filler labbra un anno e mezzo fa per la prima e unica volta e ad oggi ho sviluppato credo una fibrosi, ho avuto anche infiammazione per tanto tempo mi chiedevo se questo può essere stato causato dal fatto che la mattina prima di fare il filler avevo effettuato la ceretta nella zona tra naso e labbra perché ad oggi è proprio in quella zona che ho il gonfiore e si è sviluppata l’infezione all’epoca come può influire la ceretta fatta in quella zona con il filler?

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, non è possibile parlare di una netta correlazione tra la ceretta e il filler labbra soprattutto a tanta distanza dal procedimento.

in primis le consiglio una valutazione da chi l'ha trattata ed eventuale ecografia per capire di che cosa si tratta il suo problema.

saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
L’ecografia L ho già effettuata e mostra un ispessimento del tessuto sottocutaneo.
Ho pensato che la ceretta forse all’epoca mi abbia portato problemi perché avendola effettuata poche ore prima del filler forse mi ha causato una infiammazione e da quella infiammazione si è poi sviluppato tutto il problema che ho attualmente sono disperata perché vorrei tornare come prima, quali soluzioni possono esserci ?