Cicatrice ipertrofica post revisione

Buongiorno,
Un mese e mezzo fa ho effettuato una revisione chirurgica di una cicatrice diastasata sul petto.
La cicatrice risultante, subito lineare e al livello della cute sana, si è arrossata e rilevata nel giro di 3/4 settimane diventando ipertrofica e vascolarizzata (colore roseo intenso).
Attualmente come cura sto utilizzando una crema per cicatrici 2 volte al giorno + cerotti al silicone la notte.
Volevo chiedere se può essere utile fare un trattamento di laser vascolare (ed Dye laser) già in questa fase di immaturità della lesione o se per questo bisogna aspettare almeno un anno per fare il trattamento a cicatrice matura.
Infine, volevo chiedere se, nel caso in cui a maturità avvenuta la cicatrice risultasse antiestetica, si può tentare un altra revisione coadiuvata da radioterapia in modo da evitare una nuova recidiva o se, dato che si tratta di una cicatrice ipertrofica e non cheloide, questa opzione non è percorribile.
Grazie mille
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, ora un trattamento laser non è consigliabile
La radioterapia in genere è consigliabile solo per i cheloidi
cordialmente

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Ma quindi , dato che la radioterapia non è efficace sulle cicatrici ipertrofiche, non c’è alcuna tecnica/terapia complementare da applicare per evitare una recidiva di cicatrice ipertrofica?
Grazie mille per la risposta
Saluti