Laser terapia - acne

Salve dottori

Vorrei un vostro parere su questioni riguardanti laser terapie

Vorrei soddisfare questi requisiti:

1 fotoringiovanimento viso(ottimi risultati)
2 discreta attenuazione cicatrici post acneiche
3 cancellazione di iper pigmentazioni post-infiammatorie(acne)
4 decorso post trattamento laser non impegnativo
5 breve distacco dalla vita sociale

Si lo so è tutto quanto pretenzioso..e so che ci andrebbero diverse sedute

il ktp 532nm puo fare al caso?o secndo le vostre conoscienze e meglio
affacciarsi a qualcos altro?

che cosa significa laser di classe medicale 4?

il ktp agisce anche in maniera positiva sull'acne in fase attiva?(presenza di qualche pustola)

riconosco benissimo la difficolta di dover rispondere a questi quesiti
in una sede dove non e possibile la diretta osservazione della cute, ma spero vivamente di poter ricevere delle risposte(magari anche solo in base alla vostra esperienza o conoscienza)in merito; almeno per avere delle idee..
riconosco anche il fatt di dover rivolgere allo specialista queste domande; ma mi permetto di chiedere anche a voi

Distinti saluti

[#1]
Dr. Francesco Pisani Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Medico estetico 31 1

Il trattamento frazionale laser è l'ultima innovazione nel ringiovanimento della
pelle: la procedura laser fractale non reca impedimenti alla vita relazionale grazie a un tempo di recupero estremamente basso.
Durante il trattamento solo una parte della superficie della pelle è trattata dal laser, lasciando gran parte della superficie apparentemente non toccata.

Questa tecnica rende il processo di riscaldamento più veloce e consente ai pazienti di riprendere dopo qualche giorno (4 giorni in media ovvero il tempo di un weekend) le loro normali attività lavorative e sociali.
I miglioramenti continuano a manifestarsi anche durante i mesi successivi al trattamento.

Il laser frazionale è indicato e porta ottimi risultati per:

Riduzione rughe e piccoli segni
Effetto lifting immediato
Miglioramento del tono e dei tessuti
Aspetto della pelle salutare , arrivederci

Dr. Francesco Pisani

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dottore..

le informazioni sonno state chiarissime
lo specialista a cui mi sono rivolto mi ha consigliato il 532 nm..
probabilmente lo specilaista in questione nn gradisce tecniche laser che arrecano tempi di guarigione lunghi e ha in dotazione questo laser che le ho citato.

il laser di cui ha parlato lei sempbra un otiima strada da prendere in considerazione; ma
1) vorrei sapere se il 532 puo darmi dei risultati quanto meno soddisfacenti( so che ha come bersaglio i capillari)rendendo la cute con un aspetto migliore e soprattutto cancellando le macchie cutanee lasciate dall acne.

2)o consiglia esclusivamente la strada da lei proposta precedentemente?8anche se in queste terapie di esclusivo penso non ci sia mai niente; nel senso che per ragiungere un certo tipo di risultati magari ci sono piu vie da poter scegliare e percorrere)

3) Mi perdoni; ne approfitto per chidere ancora una cosa: i comedoni chiusi possono essere tolti dal dermatologo in sede sterile e ambulatoriale?

grazie per il tempo dedicatomi; spero mi ancora consigliare

SALUTI

[#3]
Dr. Fabio Quatra Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 20
Francamente condivido l'opinione del collega: il laser piu' indicato nel suo caso sembrerebbe il Frazionale. "Fraxel®" e' il nome commerciale del "capostipite" dei laser Frazionali. Il laser KTP532nm e' un laser vascolare indicato principalmente per l'eliminazione dei capillari del viso.
Macchie e cicatrici si attenueranno ma sarei cauto nell'usare il verbo "cancellare".
Per quanto riguarda il tempo di recupero, il laser frazionale e' in assoluto quello con i tempi di recupero piu' brevi. Credo che si sia compreso il contrario.
Laser di classe 4 e' un laser che puo' essere utilizzatto solo da un medico, in ambiente adeguato ed utilizzando apposite protezioni per gli occhi. Per interci i puntatori laser che si usano nei congressi sono laseer di classe 1.
Entrambi i laser hanno risultati modestissimi sull'acne attiva. In quel caso (ma solo per "spegnere" l'acne) e' indicata una luce pulsata con un filtro speciale, diverso da quello utilizzato per i peli o le macchie.
Auguri per il suo trattamento.

Dott. Fabio Quatra
Specialista in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva
http://www.tikrea.it
mail: fabio.quatra@tikrea.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille per le precisazioni aggiunte.

NN mi piace essere ripetitivo ma mi piacerebbe sapere se posso chiedere allo specialista di eliminare in sede ambulatoriale dei comedoni chiusi( nn sono proprio delle cisti sebacee ma piccoli comedoni chiusi) che protrebberero conseguire in papule o pustole.

per quanto riguarda il laser; che lunghezza di onda ha il laser erbium frazionato??

ancora grazie per i consigli e chiarimenti

SALUTI!
[#5]
Dr. Fabio Quatra Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 20
I comedoni possono essere rimossi in vario modo, non necessariamente con il laser. La lunghezza d'onda classica per il laser erbium frazionato e' 1540 nm, utilizzando una sorgente erbium:glass, ma eesistono laser frazionali che utilizzano altre lunghezze d'onda e altre sorgenti con risultati analoghi. Io per esempio uso un frazionale a doppia lunghezza d'onda con sorgente diodica.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
garzie ancora..
cmq mi sono spiegato male..per i comedoni non intendevo l'utizzo del laser, ma il bisturi o l' ultizzo di un taglio timed chirurgico ( che nn so assolutamnte cosa sia, lo trovato in rete )

Lo specilaista puo aiutarmi per rimuoverli?(senza utillo del laser?)

spero di non essere troppo insistente ma vorrei chiedervi

-ma i laser hanno anche effetto sulla comedogenesi?
- in caso di terapia topica con tretinoina 0,05 %; é neccesario sospendere il trattamento molto tempo prima per eseguire il laser erbium frazionato?
-dopo la isngola seduta o nelle settiamne fra una seduta e l'altra una terapia con tretinoina puo essere eseguita?(considerando il beneficio che trovo nella terapia stessa)

Abbiate pazienza..spero possiate capire la mia voglia di sapere..

SALUTI