Filler zigomi: solco e cordoncino. Cosa è successo?

Buongiorno, due giorni fa ho effettuato un filler leggero sulla parte degli zigomi davanti, quindi più sulla guancia per correggere un asimmetria, subito dopo ho notato che mi ha messo in risalto le occhiaie quasi scavando e creando un solco tra la zona delle occhiaie e la zona guancia, ora al tatto sento come un cordoncino proprio al confine di questa zona e noto un leggero solco.
Cosa potrebbe essere successo?
Grazie
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.5k 66
Gentile utente,
È possibile che il filler utilizzato per correggere l'asimmetria degli zigomi abbia evidenziato la zona sotto gli occhi, creando un effetto di "scavo" o un solco temporale. Questo può accadere per diversi motivi:
- Volume insufficiente nella zona malare: Se il filler non è stato distribuito adeguatamente o il volume è insufficiente, può creare un contrasto con la zona sottostante gli occhi, accentuandola.
- Posizionamento del filler: Se il filler è stato iniettato troppo superficialmente o troppo vicino alla zona malare inferiore, può creare una linea o un solco al confine tra la guancia e l'occhio.
- Rilassamento dei tessuti: In alcuni casi, il filler può attrarre acqua e causare un leggero gonfiore iniziale, ma successivamente, con il riassorbimento di parte del volume o il rilassamento dei tessuti, si può evidenziare un solco.
- Struttura scheletrica: La conformazione ossea dell'utente potrebbe accentuare naturalmente questa zona, e il filler, pur correggendo l'asimmetria, potrebbe aver portato maggiore attenzione a questa area.
Il "cordoncino" che si sente al tatto potrebbe essere il bordo del filler stesso. La sensazione è spesso descritta come una linea palpabile.
È importante consultare il medico che ha eseguito il trattamento. Potrebbe essere necessario un piccolo ritocco, un massaggio per distribuire meglio il filler o, in rari casi, l'utilizzo di un enzima (ialuronidasi) per sciogliere parzialmente il prodotto, se si tratta di acido ialuronico. Non tentare di massaggiare la zona da soli senza consiglio medico.
Tutto però per spiegarle bene ma sottolineando che è un piccolo problema, NON grave
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in estetica