Adiposità localizzata: liposuzione o medicina estetica?

Buongiorno.
Sono una ragazza di 31 anni e sin da piccola ho una conformazione di tipo ginoide, con adipe localizzata in particolare nella zona trocanterica e interno ginocchia.
Ho provato tutti i metodi "casalinghi" e "da estetista" senza ottenere il minimo risultato. Mi sono rivolta infine ad un centro di medicina estetica per fare della mesoterapia contro quella che credevo essere cellulite.
Il medico che mi ha visitata ha constatato, con mio grande stupore, che non si tratta di cellulite ma solo di adiposità localizzata e mi ha fortemente sconsigliato dall'eseguire mesoterapia o qualsiasi altro trattamento estetico perché "butterei i miei soldi". Mi ha invece consigliato di consultare un chirurgo per un'eventuale liposuzione.
In seguito, consultando Internet, mi sono accorta che esistono altri rimedi contro l'adiposità localizzata, in particolare la fosfatidilcolina e l'idrolipoclasia ultrasonica.
A questo punto mi chiedo perché il medico non me ne ha parlato. Sono dei metodi pochi efficaci? Mi conviene consultare un altro centro estetico?
Grazie per l'attenzione,
Loredana
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno Loredana. Il medico estetico che l'ha visitata le ha dato il consiglio migliore. Per eliminare l'adiposità localizzata non c'è niente di meglio della liposuzione. Le altre tecniche vengono usate in coloro che non vogliono sottoporsi all'intervento, ma bisogna sempre aggiungere, per onestà di informazione, che i risultati ottenuti con mesoterapia od altro, non saranno ottimali al 100%
Le auguro buona giornata

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Loredana,
potrei anch'io aggiungere che per il trattamento radicale delle adiposità localizzate, specie se profonde, è la liposuzione. D'altronde il suo è un percorso molto comune delle pazienti che vorrebbero "giustamente" ottenere risultati significativi solo con trattamenti medici. Per la mia esperienza clinica le dico che non è possibile.
saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gentile Loredana,
l'adiposità localizzata ha come indicazione chirurgica l'intervento di liposuzione; tuttavia in caso di PICCOLE adiposità localizzate a livello del ginocchio, regione trocanterica,e addome è possibile avere dei discreti risultati con trattamenti a base di fosfatidilcolina, molecola direttamente infiltrata nel pannicolo adiposo. Tale metodica trova però indicazione solo in caso di piccoli accumuli localizzati, sottolineo piccoli, diversamente diventa di pertinenza chirurgica.
Rimango a Sua disposizione .
Cordiali saluti.
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli

Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#4]
Attivo dal 2005 al 2008
Medico estetico
cara Loredana,
la medicina estetica mette a disposizione alcune tecniche valide per le piccole adiposità localizzate,come l'idrolipoclasia ultrasonica,o l'emulsiolipolisi,che possono dare dei risultati.Ma tutto dipende dalla tua situazione.La chirurgia resta la scelta più radicale e risolutiva.Sono a tua disposizione per ulteriori informazioni.

Dr.ssa Katia Memoli
www.memolikatia@libero.it
[#5]
Dr. Fabrizio Melfa Dietologo, Medico estetico 55
Cara Loredana,
mi accodo alle risposte dei miei colleghi.
Aggiungo, però, che è conveniente effettuare una valutazione ecografica del pannicolo adiposo (ciò che spero sia stata fatta dal collega che le ha diagnosticato adiposità localizzata da liposuzione).
La liposuzione è sicuramente una scelta idonea, ma prima vanno valutate alternative meno invasive come quelle che ha mensionato associate ad una dieta equilibrata ipocalorica, laserlipolisi, fosfatidilcolina, endermologie o velasmooth.
Tutto questo dovrà essere valutato dopo una "accurata" visita e valutazione clinica diagnostica (composizione corporea, ecografia del pannicolo adiposo, ecocolordoppler degli arti inferiori, postura).
OK l'intervento chirurgico, ma ben valutando le alternative meno invasive.

cordiali saluti

dott fabrizio melfa
www.fabriziomelfa.it

dott fabrizio melfa
www.fabriziomelfa.it
spec in scienza dell'alimentazione
master in flebolinfologia
perf in medicina estetica