Ipl: post trattamento fotoringiovanimento al viso

Gentili medici, sono una ragazza di 26 anni. 10 giorni fa mi sono sottoposta ad un trattamento IPL al viso (lumenis M22): in un'unica seduta il medico ha trattato couperose della zona T, peluria (baffetti e mento), e fotoinvecchiamento attraverso fotoringiovanimento su tutto il viso. Il problema è che sono passati 10 giorni dal trattamento ma la pelle del mio viso, soprattutto sulla zona T e sul mento, è più scura di prima (giallognola), e inoltre me la sento secca e come se tirasse. Per rendere l'idea la sensazione che avverto è quella che si può sentire dopo aver preso una pesante ustione solare.
Vorrei sapere se tutto questo è normale o se devo preoccuparmi!
In attesa di un riscontro, invio cordiali saluti.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Giovanni Arca Medico di medicina generale, Medico estetico 9 1
Salve,
La sensazione è normale, il colore brunastro è una leggera crosta, non la tolga e deterga la zona in maniera delicata. La disinfetti con un disinfettante non alcolico e la protegga con la protezione solare.
Senta comunque il collega e gli descriva le sue sensazioni.
Saluti

Dr. Paolo Giovanni Arca
D. F. Spec. Medicina Generale
Diplomato in Medicina estetica
Master in Tricologia Medica e Chirurgica

[#2]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Gentile utente,

quello che accade, normalmente, dopo una seduta di luce pulsata medicale è esattamente quello che ha descritto. Il tessuto bersagliato dagli impulsi luminosi subisce un viraggio di colore verso una tonalità più scura. Nei giorni successivi i pigmenti colpiti (e divenuti più scuri) tendono a superficializzarsi e prima di venire eliminati formano una leggera crosta.

Tutto quello che ci riferisce sembra propendere per una buona efficacia del trattamento che ha subito.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it