Depilazione e ghiandola gonfia

Buongiorno, nel mese di luglio, dopo una depilazione alle ascelle con ceretta a caldo mi si è gonfiata una ghiandola sotto l'ascella sinistra. Era tondeggiante, piccola (3-4 mm di diametro circa), abbastanza mobile e non dolente. Il mio medico di base, ematologa, ha detto che si trattava di una ghiandola sudoripara, non di un linfonodo e che reazioni simili erano abbastanza comuni dopo le depilazioni. Nel giro di un mese circa il gonfiore è rientrato e ora è praticamente inavvertibile. Io ovviamente da quel giorno non ho più depilato le ascelle, solo che vorrei potere tornare a farlo, perché i peli in tale zona del corpo mi danno molto fastidio e mi sembrano antiestetici. Non vorrei però tornare a irritare la ghiandola che è tornata normale da poco. A vostro avviso che metodo potrei usare? E posso farlo fin da subito o devo ancora attendere? Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

un processo flogistico a carico di una o più ghiandole sudoripare nel cavo ascellare è un evento imprevedibile e a volte frequente.

Potrebbe riprovare con una ceretta a freddo.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Quindi meglio una ceretta a freddo rispetto al rasoio? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Pur utilizzando il rasoio non si esclude un nuovo ed eventuale processo flogistico.

Una corretta disinfezione pre-trattamento e l'applicazione di crema a base di estratto d'Arnica post-trattamento è consigliabile.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Seguirò il consiglio.
Grazie e cordiali saluti.