Lipodissolve

Mi sono recata da un medico estetico per sottopormi al trattamento lipodissolve per eliminare l'adiposità localizzata sui fianchi. Durante il colloquio iniziale ho fatto pressione per avere informazioni sulla sostanza iniettata(fosfatidilcolina) e sul l'eventuale possibilità di avere il flacone o perlomeno un foglio scritto che ne attestasse la composizione e la provenienza. Il dottore mi ha liquidato ben presto in modo equivoco dicendo : " È semplicemente lecitina di soia,il flacone non si può dare perché è di vetro,magari le scrivo qualcosa. Viene dalla Germania". Successivamente prende visione del problema e subito si ritrae dicendo che sul mio fianco non c'é tanto adiposità quanto muscolo che dal gluteo si allunga fino al fianco creando quella fastidiosa sporgenza. Mi dice che il trattamento non è adatto per me,non avendo grasso da eliminare,e mi consiglia la liposcultura che,a suo dire,ha la possibilità di togliere il grasso sotto il muscolo (?) utilizzando un ago che riconosce i vari tipi di tessuto e permette un'iniezione mirata evitando l'infiammazione del muscolo. Io sono rimasta un po' interdetta perché la sua reazione alle mie richieste è stata sospetta e le motivazioni addotte successivamente un po' ambigue. Vorrei sapere gentilmente se i miei sospetti sono infondati. Grazie mille. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, non è ben chiara la sua domanda. Quali sospetti?

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il sospetto che ci fosse qualcosa di strano. Lei trova tutto nella norma nel mio racconto?
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
francamente è difficile dirlo (almeno dal punto di vista medico).
L'unica cosa che mi viene in mente e che l'utilizzo di questo farmaco (in alcune sue formulazioni) è "off-label".
Per maggiori chiarimenti consulti:

https://www.medicitalia.it/news/medicina-estetica/2564-fosfatidilcolina-e-liporiduzione-non-chirurgica-normativa-per-l-utilizzo.html

ma è più una questione "burocratica" che medica

cordiali saluti
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>Il dottore mi ha liquidato ben presto in modo equivoco dicendo : " È semplicemente lecitina di soia,il flacone non si può dare perché è di vetro,magari le scrivo qualcosa. Viene dalla Germania". <<

Gent. utente,

per quanto riguarda eventuali "dubbi" sulla normativa vigente che regolamenta l'utilizzo di Fosfatidilcolina per il trattamento delle adiposità localizzate troverà nell'articolo allegato dal dott. Graziano tutti i chiarimenti necessari.

Di seguito, invece, Le allego un articolo informativo sulla metodica standardizzata e praticata ormai da diversi anni

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-estetica/1516-liporiduzione-non-chirurgica.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
In realtà volevo solo sapere se qualcosa nel racconto non coincidesse con la realtà. Ad esempio,se realmente la somministrazione di questa sostanza preveda o meno il rilascio del flacone nel quale é contenuta
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
La "sostanza" deve essere utilizzata in ambulatorio ed il contenitore in vetro ("flacone") smaltito come rifiuto speciale...come avviene per qualsiasi trattamento ambulatoriale!