Creme dimagranti

Egregi medici,
pongo la mia domanda qui perché è piuttosto aspecifica e non sapevo in quale sezione fosse meglio esporla.

Mi sono posta la questione sulla funzionalità delle creme dimagranti, poiché mi sembra che ci siano due "fazioni" contrastanti: chi a favore che pretende che funzionino benissimo e chi pensa che siano tutte baggianate e, se c'è un'effetto, non può essere altro che quello placebo.

Un fatto è che alcune creme e diversi trattamenti estetici paramedicali (si può dire?) vantano studi al pari dei farmaci, inoltre se c'è chi, di persona ne constata gli effetti (anche su terzi), penso che possa essere considerato un fatto oggettivo.

Però c'è da dire che chi dice che sono al livello della vaselina, spiega con motivazioni verosimili l'impossibilità di azione di questi trattamenti.

L'unica cosa a cui ho pensato che possa mettere d'accordo le varie argomentazioni è il fatto che giornalmente una persona si metta una crema con uno specifico scopo (dimagrire) e quindi si renda realmente conto di quello che ha "attaccato alle ossa", consapevolezza che non puoi raggiungere con la vaselina, è psicologica, ma è molto più che un effetto placebo, perché tale consapevolezza porterebbe indirettamente ad azioni correttive (ci pensi due volte prima di prendere la seconda porzione).

Scusate il discorso, ma spero che possiate delucidarmi e darmi informazioni in più, siccome dev'essere formulato sotto forma di consulto, vi chiedo:
prima di sostenere notevoli spese in creme e trattamenti rassodanti, posso sapere se ne vale la pena?

Grazie mille.

[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, sicuramente si le creme "dimagranti" che quelle "rassodanti" hanno un effetto modestissimo. Alcune davvero irrisorio. Certo in alcune situazioni possono aiutare o completare un trattamento. Se lei si aspetta riduzione di cm di circonferenza con sole creme rimarrà sicuramente delusa.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
grazie per la risposta,
no, non ho molti cm di circonferenza da smaltire, però faccio sport e in estate dimagrisco, mi aspetto quindi piuttosto che queste creme rassodino ed evitino le smagliature...