Macchie scure sul viso (post-infiammatorie), pelle olivastra.

Buongiorno dottori. da circa 3 mesi soffro di un problema per me molto stressante con la pelle del mio viso. il tutto è cominciato verso gennaio, quando in un grave periodo di stress, ho esasperato la mia ossessione per la pelle lasciando sfociasse in alcuni disturbi comportamentali che ho scoperto si possono riunire sotto il termine "dermatillomania". soffrivo di peli sottopelle, e ne soffro ancora (in maniera minore), nonostante scrub esfolianti e creme varie.. per liberarmi dei suddetti peletti, usavo pinzette e aghi. questo mi ha lasciato dei segni sulla pelle (zona guance) che comunque si sono rimarginati e non hanno lasciato vere e proprie cicatrici. Tuttavia avendo una pelle molto reattiva al sole (sono olivastro), queste vecchie macchie hanno finito per iperpigmentarsi nel periodo di fine febbraio/marzo, diventando di colore marrone scuro/rossastro.. nonostante ora la mia pelle stia molto bene, la mantenga idratata e pulita, queste macchie non vogliono sapere di sparire.. ho sentito parlare di peeling chimici, microdermoabrasione, laserterapia.. che tuttavia mi son stati sconsigliati data la stagione estiva in arrivo. cosa vi sentireste di consigliarmi? infine volevo chiedervi se concettualmente avrebbe senso cercare di abbronzare la pelle circostante alle macchie, coprendo queste cercando una maggiore uniformità di colore.. vi ringrazio in anticipo per la pazienza e mi scuso per eventuali castronerie..
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
I trattamenti da Lei citati possono essere utilizzati con ottimi risultati per ridurre o eliminare le discromie iperpigmentarie della cute.

È consigliabile però affrontarli durante la stagione meno soleggiata per ovvi motivi e provvisoriamente utilizzare una protezione solare a schermo totale prima di esporsi al sole.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!