Rughe d'espressione a 20 anni

Salve, sono un ragazzo di 20 anni che ha notato i primissimi segni di rughe d'espressione intorno alla bocca e sulla fronte.
Non sono ancora accentuate tantissimo, ma mi causano un po' di disagio e preoccupazione.
Sto inoltre vivendo un periodo di forte ansia, mangio molto poco e sono abbastanza sedentario, tutte cose a cui intendo porre fine.

Premetto che so benissimo che le creme antirughe siano pressoché inutili e talvolta dannose.

Intendo andare a breve da un dermatologo, però ho qualche dubbio che vorrei prima esporre qui.

Molto probabilmente dovrò ricorrere a creme idratanti, vista la mia giovane età.

Volevo sapere quali benefici ne trarrei: si tratterebbe di temporale risolvimento o di prevenzione per un aggravamento futuro della situazione?

Vorrei quindi capire se effettivamente c'è possibilità di risolvere completamente o comunque di ottenere ottimi risultati senza ricorrere a chirurgia o a iniezioni.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, il primo messaggio è di stare tranquillo.
molto probabilmente quelle che lei chiama rughe sono segni di espressione e quindi non mi preoccuperei più di tanto
Ovviamente un'idratazione accurata può aiutare a tenere sempre la pelle trattata idratata ma anche qui senza esagerare
Una visita diretta presso un medico estetico della sua zona le potrà dare maggiori informazioni in base ad una valutazione del suo caso.
Un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com