Pallina nel lobo dell’orecchio

Buongiorno, da qualche settimana al mio ragazzo è spuntata una sorta di pallina interna al lobo, nella parte retrostante, abbastanza vicina alla cartilagine.
Sarà ci circa mezzo centimetro.

È dura e si è un po’ ingrandita nel corso di questi giorni.

Il lobo non sembra infiammato e il buco all’orecchio ce l’ha ormai da quasi un anno quindi dovrebbe essere ben cicatrizzato.

Non accusa dolore né fastidio.
Inoltre non ha cambiato l’orecchino in questo periodo è porta lo stesso ormai da mesi.

Cosa può essere quella pallina?
Potrebbe derivare dal buco all’orecchio?
In tal caso sarebbe meglio togliere l’orecchino per un po’?
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
Senza vederlo possiamo solo fare delle ipotesi. In quella zona direi che potrebbe essere una cisti retroauricolare di origine sebacea assolutamente benigna e asportabile oppure un cheloide retroauricolare che invece va trattata in maniera adeguata per evitare che torni più ingrandito di prima dopo l'asportazione. Detto questo ritengo necessario una visita diretta da un chirurgo plastico della sua zona per una diagnosi ed eventuale impostazione di trattamento specifico.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio molto per la risposta. Provvederemo a svolgere una visita come da lei consigliato.
In generale al momento la pallina sembra essersi leggermente sgonfiata ed è ancora visibile soltanto muovendo la pelle del lobo. Sopra ho montato che sembra esserci un piccolo pallino rosso e la pelle sembra cicatrizzata.
Grazie ancora per il consulto.
[#3]
dopo
Utente
*notato