Grasso localizzato zona ascellare

Buongiorno
Scrivo per ricevere un consulto su un problema estetico che pur se non grave sta sempre più pesando sulla qualità di vita.

Sono una ragazza in forma, assolutamente non sovrappeso.
Mangio sano, faccio attività normale.

Il problema è che da anni ho una situazione di accumulo adiposo nella zona ascellare.

Non sulle braccia, le quali fino all’attaccatura ascellare sono normali e toniche.

La zona riguarda proprio l’ascella, che non risulta assolutamente incavata ma piena: praticamente da dove passa il reggiseno forma una specie di triangolo verso l’esterno, e sia davanti che dietro risalta un accumulo di grasso non enorme ma molto visibile, rendendo impossibile ormai mettere canotte, vestiti sbracciati e anche costume.
Addirittura alcuni vestiti/maglie mi fanno male Perchè stringono in un posto che normalmente dovrebbe essere incavato incavato...
Escludo lipomi perchè non è una parte circoscritta gonfia, inoltre è identica in entrambi i lati da anni e presente fin dall’adolescenza, seppure ora mi sembri un po’ peggiorata essendo aumentata di pochi kg in generale.

Vorrei sapere, essendo una zona molto particolare con anche linfonodi:
- come capire se è solo un accumulo adiposo o se invece potrebbe essere dovuto anche a un sistema linfatico stagnante?

- le tecniche quali criolipolisi o lipolaser, possono essere usate su questa zona?
Non creano problemi a linfonodi?
Mi sembra una zona più delicata e tutti i centri parlano di fianchi/glutei/gambe/ al limite braccia.

- ci sono altre tecniche suggerite per questi accumuli in questa zona, vi è mai capitato...?
Io non trovo informazioni al riguardo, sembra essere solo un problema mio...

Sicuramente mi rivolgerò a un centro medico estetico, ma vorrei iniziare già a capire per l’anatomia di questa zona che trattamenti si possono fare.
Escludo invalidanti come la liposuzione sia per l’esiguità della zona sia perchè troppo invasivi.

Concludo con una domanda: avevo richiesto informazioni a un centro medico per la criolipolisi, che assicurano non ha effetti collaterali.
Ma non esistono casi di effetti collaterali che seppur con basse percentuali sono assolutamente invalidanti da rovinare la vita, come l’iperplasia adiposa?
Mi spaventa molto anche una remota possibilità.

Grazie
Chiara
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
RISPONDO
- come capire se è solo un accumulo adiposo o se invece potrebbe essere dovuto anche a un sistema linfatico stagnante?
con un'ecografia

- le tecniche quali criolipolisi o lipolaser, possono essere usate su questa zona?
Criolipolisi di difficile applicazione, lipolaser ottima soluzione
Non creano problemi a linfonodi?
no no

- ci sono altre tecniche suggerite per questi accumuli in questa zona, vi è mai capitato...?
ho operato molte pazienti
Le allego un video
https://www.youtube.com/watch?v=GT_IefdDhcI

Escludo invalidanti come la liposuzione sia per l’esiguità della zona sia perchè troppo invasivi
La lipolaser è una liposuzione con laser - sala operatoria - anestesia locale e sedazione leggera etc
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com