Dolore cervicale, osteoporosi, vertigini: cosa fare?

Buongiorno dottori, ero indeciso a quale specialista rivolgermi, poichè le domande presumo potessero essere poste anche ad un ortopedico o forse anche ad un neurochirurgo. Vi scrivo poichè a seguito di dolore al collo da circa 10 giorni con una contrattura ai muscoli trapezi, curata con naprossene sodico, il mio medico di base mi prescrive rx cervicale. Di seguito il responso. "Osteoporosi diffusa. Rettificazione della lordosi. Non segni di lesioni ossee a focolaio. Sclerosi delle limitanti articolari somatiche con produzioni ostefitiche marginali, da spondilo-artrosi. Ridotta ampiezza degli spazi intersomatici tra C4-C5, C5-C6, C6-C7, da discoratrosi". Sia il medico di base che l'ortopedico consultato, per vederci chiaro per quanto attiene l'osteoporsi mi prescrivono MOC femore e colonna. Inoltre hanno richiesto esami del sangue (Vit. D e Calcio). Il risultato della MOC grazie a Dio è negativo. Di seguito il responso: " L'esame ha evidenziato valori normali a livello del rachide lombare e del femore". Rischio frattura non aumentato, classificazione CHI Normale. Nel dettaglio: FEMORE T-score Collo -1. 1; T-score Troc -0. 4; T-score Inter 0. 6; T-score TOTALE 0. 3; DI WARD -1. 9. COLONNA LOMBARE: T-score L1 0. 4; T-score L2 0. 6; T-score L3 -0. 5; T-score L4 -1, 5; T-score TOTALE -0. 3. Riguardo tali valori mi sembra che nonostante il T-score totale sia del femore che della colonna siano normali, nel dettaglio qualche valore non lo sia, mi sbaglio? Potrebbe essere che, comunque nella colonna cervicale ci sia osteoporosi benchè la MOC nelle sedi esplorate non la rilevi?
Gli esami del sangue hanno dato il seguente risultato 25-IDROSSIVITAMINA D 49, 40 con valori di riferimento che sono: Deficenza < 20; Insufficienza 21 - 29; Raccomandabile > di 30; Tossicità >100. Avevo in passato la vitamina D sotto i 20, poi il medico di base mi ha prescritto colecalciferolo 5 gocce al dì e vitamina K2 1 goccia al dì, e grazie a Dio adesso è normale. Il valore del CALCIO SIERICO è 9, 9 con valore di riferimento 8, 6 - 10, 2. Mi spiegate perchè questo valore del calcio che pur essendo normale ogni volta che lo eseguo è sempre ai limiti alti? Dovrei preoccuparmi? L'ortopedico visti gli esami mi ha precritto degli integratori per la contrattura e la artrosi e ciclo di 5 tecarterapia anche dei seni frontali oltre che colonna cervicale perchè sostiene che abbia pure sinusopatia cronica. Da ultimo, informo di aver effettuato visita neurologica ed otorino risultate grazie a Dio entrambe negative poichè oltre il dolore e la contrattura, il sintomo che più mi preoccupa sono delle vertigini soggettive, o meglio degli sbandamenti che attribuiscono alla cervicale. Alla luce di quanto esposto voi che ne pensate? Cosa mi consigliate? Grazie di cuore.
Dr. Damiano Antognetti Medico fisiatra 3
Buonasera,
La MOC di femore e colonna lombare non ha evidenziato segni di osteoporosi. È possibile che la densità ossea nella colonna cervicale sia leggermente inferiore, ma va ricordato che la MOC valuta sedi standardizzate (rachide lombare e femore), considerate predittive del rischio di frattura. Nel complesso, quindi, il quadro è compatibile con una osteopenia, condizione che richiede principalmente misure di prevenzione primaria, come un adeguato apporto di calcio e vitamina D.
Per quanto riguarda il calcio sierico, un valore stabilmente ai limiti alti della norma (9,9 mg/dL) merita monitoraggio, ma non rappresenta di per sé un motivo di allarme immediato. Può tuttavia essere utile dosare il PTH (paratormone) per escludere un lieve iperparatiroidismo, soprattutto se dovessero comparire altri sintomi o reperti correlati.
I sintomi riferiti (dolore cervicale, contrattura muscolare, sensazione di sbandamento o vertigini) appaiono verosimilmente correlati alla colonna cervicale, come indicato dalla radiografia (spondilo-artrosi e discartrosi) e dalla visita neurologica negativa. La sinusopatia cronica ipotizzata dall’ortopedico potrebbe contribuire in parte, ma il disturbo principale sembra di origine cervicale.
Il trattamento indicato (integratori e ciclo di tecarterapia) è appropriato per la gestione del dolore e della contrattura muscolare. La tecar, in particolare, può favorire il rilassamento muscolare e migliorare la microcircolazione locale.
Se le vertigini dovessero persistere o peggiorare nonostante la terapia, oppure se il calcio sierico rimanesse stabilmente elevato, sarà opportuno programmare una rivalutazione specialistica in ambito osteometabolico, per approfondire con esami di secondo livello.

Dott. Damiano Antognetti
Spec. in Medicina Fisica e Riabilitativa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto

Consulti simili su osteoporosi