Osteoporosi menopausale: come valutare e curare efficacemente?

Salve in seguito a risultati moc dexa da cui si evince osteoporosi chiedo chiarimenti sul suo grado e se va bene terapia prescritta dal medico di base o si consiglia consulto Specialistico.
Rachide lombare = BMD nel tratto lombare compreso Tra L1-L4 é 0. 767g/cm2.
T-score= - 2. 5 Z-score= - 1. 3. Testa femorale BMD é di 0. 555g/cm2.
T-score= - 2. 7 Z-score =-1. 5... Analisi qualitativa mappatura TBS rachide lombare= 1. 265 (microarchitettuta parzialmente degradata) e BSI che indica una resistenza ossea in rapporto al carico ridotta (2. 59).
Il reperto in accordo ai valori BMD depone osteoporosi.
Rischio di frattura anca stimato a 10anni con protocollo ISCD Frax è di 2. 0% Il rischio di frattura maggiore è di 7. 3%.
follow up Dexa consigliato a 2 anni.
Terapia data dal medico di base Binosto effervescente 1 a settimana e Annister 25000 UI 1fl.
ogni 15gg.
per 18 mesi.
Ho57anni e mezzo e sono in menopausa da febbraio 2021.
Vorrei sapere se sono in osteoporosi iniziale o meno se la cura va bene (non ho ancora iniziato per la paura degli effetti collaterali del binosto) e gradirei un vostro parere su come procedere perché sono molto avvilita e confusaGrazie mille
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 140
Gent. ma Sig. ra, assodato che lei abbia l'osteoporosi post - menopausale o no , essenso ancora giovane, non ancora sessantenne, vanno valutati e con estrema attenzione sia gli esami radiografici ed i vari esami MOC che ogni accertamento diagnostico per immagine da lei eseguito. Inoltre la validità e funzionalità del rachide che degli arti inferiori che la deambulazione e correlativamente la validità del sistema neurologico periferico, sia dipendente dal midollo spinale, sia il sistema disco-radicolare di tutto il rachide lombo sacrale : ossia valutare cervicobrachialgie, ma sopratutto lombosciatalgie, sovente presenti e passate misconosciute.
Distinti saluti

alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie anche se non ho ben capito cosa fare. Della ginnastica posturale come suggerito dal mio medico oltre la terapia farmacologica potrebbe aiutarmi? O suggerisce altro? Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto

Consulti simili su osteoporosi

Consulti su osteoporosi e malattie muscolo-scheletriche

Altri consulti in ortopedia