Isola di compatta e dexa

Buongiorno, gentili medici.
Mi rivolgo a voi perché sto vivendo una situazione di non facile soluzione.
Ho fatto una Dexa che ha dato esito di osteoporosi severa lombare con Tscore - 4. 1 e - 2. 4 femorale.
In seguito ho fatto due Rems in sedi diverse, con esiti sovrapponibili tra loro, e con concordanza con la dexa a livello femorale ma, estremamente discordanti con la stessa a livello lombare, con un Tscore -2. 3. La cosa mi ha spiazzata alquanto e d’accordo con il mio medico di base ho ripetuto la Dexa, che mi ha dato gli stessi esiti della prima.
Ora arrivo al punto: a livello sacrale una radiografia eseguita dieci anni fa alle anche, rilevò la presenza di una formazione ovalare di 6x4 cm.
quindi piuttosto estesa, che la successiva tac escluse come possibile osteoma.
A questo punto vi chiedo: può un’isola di compatta sacrale alterare a tal punto l’esito complessivo di una Dexa lombare?
E nel caso, sia sovrastimando la densità ossea, o anche sottostimandola?
Se potete darmi una delucidazione mi farete un piacere immenso e la mia riconoscenza sarà inesprimibile.
Dr. Silvio Boer Ortopedico 774 48
Isola di compatta sacrale e DEXA lombare
- La DEXA misura la densità mineralica in un segmento specifico (L1 L4). Un’osteoma o isola di compatta situata nella zona sacrale non è inclusa nel calcolo della densità lombare.
- Se la radiazione della DEXA viene contaminata da un’area di densità molto alta (come un osteoma), il software può interpretare erroneamente parte di quella zona come appartenente alla colonna lombare, portando a un sovrastima della densità ossea lombare.
- Al contrario, se l’osso sacro è escluso dal campione (per esempio per limitazioni di campo), la DEXA può sottostimare la densità lombare, ma questo è meno frequente.
- La discrepanza tra DEXA lombare (-4.1) e REMS (-2.3) suggerisce che la DEXA possa essere influenzata dall’osteoma. Il REMS, che utilizza un algoritmo diverso, non è sensibile a questa anomalia.
- Per una valutazione più affidabile, si può considerare una DEXA con esclusione del sacro o un’analisi con software che riconosca e ignori le isole di compatta. In alternativa, un’osservazione clinica con imaging (TC o RM) può confermare la presenza dell’osteoma e la sua posizione rispetto al segmento lombare.
In sintesi, un’isola di compatta sacrale può alterare l’esito della DEXA lombare, tipicamente sovrastimando la densità. Un’analisi con REMS o una DEXA con esclusione del sacro fornisce una stima più accurata.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente, dottore, sto riflettendo su quanto mi ha detto e vedrò come muovermi. Un caro saluto, grazie ancora. Marina
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su osteoporosi e malattie muscolo-scheletriche

Altri consulti in ortopedia