Hashimoto, celiachia, osteopenia: cosa fare?

Salve,
innanzitutto vorrei spiegare bene la mia situazione: all'età di 19 anni mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto che da allora mi ha sempre dato problemi di vario genere tra cui la vitamina D perennemente insufficiente; a questa da qualche mese si è aggiunta la celiachia.
Ho fatto le analisi di ANA ed ENA sotto consiglio del mio precedente medico di famiglia: ANA positivo, pattern: granulare, titolazione: 1:160; ENA: 0, 10 (dubbio secondo i valori di riferimento del laboratorio).
Il gastroenterologo che mi ha fatto fare l'iter per la celiachia, considerata quest'ultima e, considerati anche i dolori articolari che ho ormai da anni, mi ha prescritto la MOC che ho effettuato qualche giorno fa: secondo il referto c'è un inizio di osteopenia e, considerato che ho 38 anni, viene ritenuto ben al di sotto del valore normale per i giovani della mia età per quello che c'è scritto.
Premesso che ho già consultato un medico, ma vorrei un ulteriore parere in merito: cosa dovrei fare?
Quale sarebbe il più corretto modo di procedere?
Dr. Dario Graceffa Reumatologo 41 1
Io credo che lei non debba fare proprio nulla. Solo integrazione di vitamina d.

Dr. Dario Graceffa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto

Consulti simili su osteoporosi

Altri consulti in reumatologia