Bite e schiena

Salve a tutti,
ho 30 e da circa 2 mesi ho problemi all'articolazione
mandibolare a causa di una maloclussione (morso profondo).
Mi è stata proposta la terapia di un bite e successivamente
un apparecchio per i denti da tenere per 1 anno e mezzo.
Appena messo il bite ho iniziato ad avere dei fastidi alla
colonna vertebrale , zona collo, schiena e dolori muscolari
alla schiena e la zona dei 2 trapezi.
La prima settimana i dolori erano sopportabili, successivamente
ho avuto forti problemi nel stare seduta e all'inizio della
terza settimana i dolori erano diventati insopportabili tanto
da non riuscire ad alzarmi dal letto o a stare nel letto.
Premetto che gli antidolorifici e decontratturanti non sortivano
ormai alcun effetto.
Il medico mi ha fatto togliere il bite e mi ha prescritto
una radiografia del rachide in toto e una visita fisiatrica/posturale.
Premetto che da piccola avevo la scoliosi che ho curato con della
ginnastica fisioterapeutica.
Dalla rx è emerso "scoliosi lombare dx convessa con curva di compenso
dorsale prossimale. Non significativa dismetria delle creste iliache.
Sono stata da un primo fisiatra in attesa di andare da quello che
collabora con il mio medico e mi ha prescritto ginnastica correttiva-
respiratoria-medico segmentaria e idrochinesiterapia e nuoto.
Dicono che il bite corregge la postura e i problemi di schiena ma
allora come mai invece a me li ha fatti insorgere? può essere il bite
fatto male?
sono spaventata xchè se già il bite mi ha dato qst effetti non oso
immaginare l'apparecchio ai denti
[#1]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Gentile sig.ra,
i suoi dubbi sono legittimi in quanto a tutt'oggi non esistono documentazioni scientifiche di efficacia condotte con studi seri riguardo ai bite. La stessa correlazione mascella/mandibola e colonna vertebrale ha una correlazione ancora da dimostrare in maniera inoppugnabile. Questo ovviamente vale sia per l'eventuale aspetto terapeutico che come possibile causa di peggioramenti. Sappia che i problemi al rachide possono insorgere anche indipendentemente dai bite e dalle mal occlusioni (è possibile che i dentisti insorgano così spesso in errore?). Ritengo che per i suoi problemi possa andar bene quello che sta facendo e sia ottimista per il futuro.
Cordiali saluti

Alberto Giattini
Fisiatra

Dr Alberto Giattini
Fisiatra

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, concordo perfettamente con l'analisi tecnica e con le giuste critiche mosse dal collega Giattini .
Ho già spiegato tantissime volte parlando di CERVICALGIE, DI " COLPO DI FRUSTA CERVICALE ", DI UNCOPATIE E DISCOPATIE CERVICALI, DI APPIANAMENTO DELLA LORDOSI CERVICALE E DI ARTROSI CERVICALE, sia da Ortopedico ma sopratutto da Fisiatra, le problematiche legate alla biomeccanica, alla fisiologia articolare, alla postura dei segmenti dell'apparato locomotore, alle algie e sindromi algo-disfunzionali del rachide, come vertigini, cefalee, turbe otoiatriche, turbe dell'atm, odontalgie, cefalee, la sindrome simpatosica, ovvero le turbe neurovegetative, tutti argomenti di specifica competenza della Scienza Ortopedica e sopratutto Fisiatrica .
La Fisiatria, come medicina fisica e riabilitazione, è la scienza che trova le sue basi nella kinesiologia, nella posturologia, nella massoterapia, ecc.ecc.; quindi il Medico Specialista Fisiatra è lo specialista del tecnico: kinesiologo, massoterapista, fisioterapista, posturologo, osteopata, anche se chi pratica queste attività a volte può essere un Medico.
Ogni problema del rachide è di competenza specifica diretta ed indiretta dello specialista ortopedico prima e Fisiatra dopo.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso

Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#3]
dopo
Utente
Grazie a tutti,
oggi sono stata dalla fisiatra/posturologa che collabora con il mio medico e dalla visita ed dall'esame posturale è emerso che il problema alla mandibolare è stasto scatenato dai piedi che caricano male se ho ben capito .Ora dovrei mettere dei plantari e fare una cura con prodotti omeopatici per 2 mesi....