Dolore nervi

Buongiorno a tutti, ho 20 anni, da qualche mese avverto dei dolori alla schiena, alla sinistra della colonna vertebrale, girando il collo a destra e allungando il braccio sinistro sento un po' di sollievo come se il nervo si "stirasse" tuttavia se resto in questa posizione per molto tempo sento addormentare le dita della mano. Recentemente forse a causa del freddo e della moto che uso tutti i giorni, è comparso anche un dolore nella parte anteriore sotto la clavicola destra questa volta, è un dolore che avverto solo alla pressione o quando sforzo il braccio destro come se volessi alzare un peso (ad esempio quando si fanno i bicipiti in palestra).

Ringrazio tutti anticipatamente e spero che mi possiate dare qualche consiglio perchè tutti i medici dai quali sono andato non hanno avuto idea di cosa si trattasse.

Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Ermenegildo,è strano quanto dice che i colleghi non hanno avuto idea di cosa fosse.
Sarà verosimilmnete una cervicobrachialgia, a partenza dal rachide cervicale.
Ma lei parla di dolori alla schiena, cosa intende la parte bassa del rachide o La colonna vertebrale in generale?
Ha dolori anche al segmento lombare del rachide ?
Comunque è importante un'attento e scrupoloso esame clinico del rachide cervicale, e della colonna vertebrale in toto, eseguito da uno specialista ortopedico.
Sarà lui a stabilire dopo una visita se fare una radiografia e se occorrono altri esami diagnostici più approfonditi, che le consiglio di non eseguire se non dietro consulto specialistico ortopedico.
Con un trattamento con terapia farmacologica e con adeguata fisiochinesiterapia, riprenderà bene!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egr. Prof. Caruso, intanto la ringrazio per la sua celere risposta.
Quando dico dolore alla schiena intendo nella parte alta, quasi alla spalla, non sembra si tratti di colonna vertebrale ma dei nervi che ci sono alla sua sinistra. Comunque vedo che entrambi siamo di Messina per questo potrei venire direttamente per un controllo da lei. Aspetto sue notizie.
Cordiali Saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Ermenegildo, avevo ben intuito che per schiena lei intendesse parlare della nuca e del dorso; mentre per schiena si intende parlare della parte bassa, lombo-sacrale.
Guardi che i nervi che vanno al braccio, all'avambraccio ed alla mano partono dalla " centralina " , ossia dal midollo inserito nel rachide cervicale.
Che notizie attende, sig. Ermenegildo ? Se ha intenzione di
contattarmi, cliccando sul mio nome troverà il mio sito personale di Medicitalia con la mia email ed il mio recapito telefonico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso