Stato flogistico edematoso

A seguito di incidente stradale ho effettuato una ecografia muscolare a ischiocrurali e bicipiti femorali di cui riporto il referto.

A livello della tuberosità ischiatica infero-posteriore di destra, si apprezza una alterazione di segnale strutturale su base flogistico edematosa pre entesica ed inserzionale ossea del tendine del capolungo del bicipite e del semitendinoso, parzialmente interessante anche il quadrato del femore ed il legamento sacro tuberoso, compatibile con postumi traumatico compressivi, in stato flogistico edematoso di alto grado, con borsite localizzata reattiva, ma senza significativi interessamenti lesivi.

Mi aiutate a capire con terminologia più semplificata quale è il problema? In particolare vorrei sapere che tipo di specialista devo interpellare, se esiste cura (farmacologica o localizzata), se la patologia è guaribile e in che tempi.
Tra l'altro avrei bisogno di sapere se facendo attività sportivo/ludiche, quali andare in bicicletta o frequentare corsi di acquagym, rischio di peggiorare il problema.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

l'ecografia evidenzia uno stato infiammatorio che probabilmente è l'esito del trauma da lei subito.

Oltre a tale esame immagino che lei sia stato anche visitato da un Chirurgo e/o in PS in seguito al trauma subito?

Solitamente i colleghi danno delle indicazioni sulle terapie da effettuare.

In ogni caso lei può benissimo confrontarsi con il suo medico di base ed individuare nella sua zona di residenza uno specialista Fisiatra o Ortopedico in modo da avere la terapia antifiammatoria più corretta.

Per quanto riguarda la ripresa dell'attività sportiva,

per prevenire il:

"rischio di peggiorare il problema.",

è consigliabile riprenderla dopo un ulteriore controllo ecografico che constati la regressione dello stato infiammatorio con tempi di regressione/guarigione NON definibili aprioristicamente.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale