Esperti di movimento illuminatemi ...

Gentilissimi dottori,

Sono un bodybuilder agonista ed ho 35 anni

circa 3 mesi fa iniziavo ad avvertire un sensazione di formicolio alle prime due dita della mano (pollice ed indice - nessun sintomo sulle altre dita e sul dorso di tutta la mano).

REFERTO RMN

C5-C6 ernia discale posteriore mediana impronta la faccia durale anteriore coinvolgendo la tasca radicolare C6 destra

STUDIO ELETTROMIOGRAFICO

segni di una sofferenza neurogena di modesta entità a carico dei distretti muscolari di pertinenza radicolare C6 a destra

Su consiglio dell'ortopedico ho ridotto la frequenza e l'intensità delle sedute di allenamento (+ terapia antalgica) e dopo qualche mese il problema non si è manifestato se non sporadicamente.

Ora la mia domanda è questa

1) dovro smettere definitivamente di allenarmi ?
2) quali sono gli esercizi che dovrei proprio evitare se invece volessi continuare ma in sicurezza
3) che genere di esercizi sono invece protettivi ? se esistono...

Qual'è la vostra opinione ?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

visti i referti degli esami strumentali effettuati ed in suo possesso,

non c'è dubbio che l'attività fisica da effettuare va valutata in modo preciso ed attento in modo da:

- evitare un peggioramento dei disturbi/patologia in atto;

- prevenire episodi dolorosi acuti;

- permettere una idonea soddisfazione dell'attività fisica/sportiva personale.

Converrà con me che un programma di trattamento così specifico, può essere attuato solo dopo un attento esame obiettivo e relativo impostazione di programma personalizzato.

A mio parere dovrebbe reperire uno Specialista Fisiatra/Medico dello Sport della sua zona ed individuare un idoneo programma.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale