Contrattura muscolare (da un mese)

Salve,
sono una ragazza di 26 anni.Circa un mese fa mentre scendevo le scale ho avuto una contrattura(o strappo,non ho ancora conosciuto la differenza)alle gambe nei muscoli anteriori delle coscie(quadricipiti?).Ho messo lo scaldino elettrico poi l'indomani per necessità ho camminato ma con risultati disastrosi.Sono tornata a casa con tutte le gambe doloranti,ho cominciato a tremare in tutto il corpo.I miei mi hanno portato al pronto soccorso,sono stata ricoverata in neurologia,ho fatto esami del sangue,urine,elettromiosi,stimolazioni audio visive,elettroencefalo,Risonanza Magnetica encefalo e midollo.Accertamenti tutti negativi,per fortuna.Il neurologo ha escluso ogni patologia,mi ha detto che è somatizzazione di stess e ansia o problemi emotivi.
Siccome nelle risonanze sono state riscontrate
delle protrusioni cervicali,lombari ed una piccola ernia lombare(che poi le dirò nel dettaglio,per ora nn ho davanti il referto) sono andata dall'ortopedico che mi ha detto di fare nuoto.Andando in piscina invece mi hanno detto che nn posso cominciare a fare nuoto con i muscoli ancora così ed allora non so cosa fare,quale attività intraprendere.Mi dicono che devo rilassarmi e migliorerà,ma è da un mese che non posso nè correre,saltare ma nemmeno camminare.Cammino a piccoli passi;se sto in piedi dopo 5 minuti e poi mi stendo nel letto sento la zona lombare tutta contratta,come se avesse accumulato attrito.Aggiungo che ho preso per 20 giorni del deltacortene da 50mg prima e da 25 mg dopo,faccio punture di b12,per una settiamana ho preso del tauxib(antidolorifico)e ho preso autonomamente 8goccie a sera per 5gg di lexotan.(il neurologo mi aveva liquidato con un :stai rilassata)
Vi chiedo come mai con tutte queste medicine le mie gambe sono ancora coi muscoli contratti e spero che mi consigliate la terapia giusta per un pò di movimento,perchè stare a letto ad aspettare che mi passi nn mi pare una buona idea.
Grazie anticipatamente per la Vostra preziosa attenzione.
[#1]
Dr. Bruno Peltrone Medico di medicina generale 47
salve,
giusto per fare un po di chiarezza:la Contrattura muscolare: contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici. Il muscolo coinvolto si presenta rigido e l'ipertonia delle fibre muscolari è apprezzabile al tatto.
lo strappo: o distrazione muscolare è una lesione piuttosto grave che causa la rottura di alcune fibre che compongono il muscolo, tale lesione è generalmente causata da un'eccessiva sollecitazione.

non ho capito bene, ha solo le gambe rigide o ha anche dolore?
potrebbe provare a fare bagni in acqua tiepida.
ed immagino che abbia già eseguito delle analisi.

Dr. Bruno Peltrone

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ho le gambe rigide e leggermente indolensite.Il dolore,più forte nei gg passati(quando sentivo le gambe come fossero di marmo),lo sento quando cammino.Sento mentre cammino i muscoli quadricipiti e del polpaccio come contrarsi.Inoltre se toccavo i muscoli li avevo indolenziti con la stessa sensazione che si ha quando si sbatte. E' una contrattura o strappo?

le do il referto delle Risonanze:
Colonna lombosacrale
-Verticalizzazione del rachide con lieve scoliosi sinistro-convessa in clinostatismo
-a L3-L4 minima protrusione discale posteriore e minimo impego discale foramidale caudale.
-L4-L5 ed L5-S1 fenomeni degenerativi discali senza significativa riduzione spazi interposti
-L4-L5 lieve protrusione discale posteriore in appoggio al sacco durale.minimo impegno discale foramidale caudale
-L5-S1 piccola ernia discale posteriore responsabile di obliterazione del grasso epidurale anteriore

Rm cervicale
modeste protrusioni discali a C3-C4 C4-C5 C5-C6

Considerato quanto già scritto prima chiedo:
quale attività motoria potrei intraprendere al momento?
In futuro posso praticare nuoto stile libero o solo dorsale?
le cose riscontrate nella colonna vertebrale possono essere responsabili delle contrazioni muscolari o queste sono legate solo a stati ansiosi?

Grazie Mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Perchè nessuno mi ha dato una risposta?????