Contrattura bicipite femorale

Buona sera!Il 2 giugno mentre giocavo a pallone ho sentito una piccola fitta al livello del bicipite femorale e più esattamente,sotto il gluteo.Dopo esame eco-grafico:NELLO SPESSORE DEL III SUPERIORE DEL MUSCOLO SEMIMEBRANOSO DI DX PRESENZA DI VELATURA IPERECOGENA,DA RIFERIRE AD AREA DI CONTRATTURA.ASSENZA DI EMATOMIO MUSCOLARI.REGOLARI LE INSERZIONI TENDINEE DEI MUSCOLI FLESSORI.Mi veniva consigliata terapia 10 sedute di massaggi e 3 TECAR.Dopo 15giorni di sedute dal fisioterap.non accusando nessun tipo di fastidio,ho giocato nuovamente a pallone,alla fine della partita accusavo un leggero affaticamento dello stesso muscolo.Dal giorno dopo ho ricominciato le sedute fisioterapiche,di massaggi e straching,ma dopo più di un mese il "fastidio",quasi dolore,permane.Eseguo una seconda ecografia dove si evidenziava che l'esame è INVARIATO RISPETTO AL PRECEDENTE.SI CONFERMA UNA CONDIZIONE DI CONTRATTURA DEL PIANO MUSCOLARE SEMIMEBRANOSO-BICIPITE FEMORALE DI DX,IN ASSENZA DI EMATOMI MUSCOLARI.NON ERNIE IN REGIONE INGUINALE DX(quest'ultimo controllo solo a scopo precauzionale).SI CONSIGLIA ESAME BAROPODOMETRICO.Il fisiatra invece dice di continuare con lo straching,il dott.di famiglia oggi,a distanza di 2 mesi esatti mi ha somministrato,MIOTENS,dice per rilassare i muscoli,ma sinceramente a distanza di 12 ore accuso un dolore maggiore dei giorni passati.Alcune ricerche su internet consigliano invece di non trattare in nessun modo il muscolo.ALLORA MI CHIEDO PERCHè LA PRIMA VOLTA,DOPO 15GG NON ACCUSAVO NESSUN FASTIDIO,MENTRE OGGI A PIù DI 2 MESI HO ANCORA QUESTO FASTIDIO??NON Sò PIù VERAMENTE COSA PENSARE E COME PROCEDERE,FRA UN MESE DOVREI E "VORREI" COMINCIARE LA PREPARAZIONE PER LA NUOVA STAGIONE CALCISTICA.CERTO DI UNA VOSTRA CORTESE COLLABORAZIONE PORGO SPERANZOSO DISTINTI SALUTI...
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

purtroppo è molto difficile darle dei consigli mirati senza avere un quadro obiettivo "de visu".

Dalla lettura della sua storia clinica ed i trattamenti già effettuati,

il consiglio migliore che mi sento di darle è di reperire uno Specialista di riferimento di fiducia, Fisiatra o Medico Sportivo od Ortopedico,

che possa rivalutare la sua situazione ed effettuare un piano di trattamento personalizzato,

monitorando i risultati per eventuali modifiche del trattamento in itinere.

In bocca al lupo!

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale