Da qualche tempo a questa parte soffro di contrattura che si presentano ogni tanto all'altezza

Buona sera,
sono una ragazza di 22 anni. Da qualche tempo a questa parte soffro di contrattura che si presentano ogni tanto all'altezza delle scapole e diffondo rigidità e dolore fino alle spalle, collo e mandibola fino a cuasarmi mal di testa e a volte vertigini.
Da un paio di giorni presento questa sintomatologia, ma molto più dolorosa. Può essere data anche da un colpo d'aria?
Potrebbe andare bene per calmare l'infiammazione l'assunzione di Oki? Se sì, per quante volte al giorno?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
In genere la contrattura muscolare in sede scapolare dipende da due cause principali:
a) cause di origine vertebrale per patologie meccaniche più o meno occulte del rachide cervicale
b) episodi infiammatori di tipo reumatico della spalla e del tronco.
Raramente si tratta di problemi meccanici della spalla.

Esistono poi casi in cui il dolore scapolare rappresenta la proiezione a distanza di uno stmolo infiammatorio a carico di organi interni come il fegato, lo stomaco, la cupola diaframmatica, il polmone e, a volte, l'arco aortico e l'aorta toracica.

E' indispensabile pertanto una visita del suo medico generico per impostare il problema. Sarà lui a decidere se occorreranno esami e accertamenti ed eventualmente una visita specialistica.

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante