Contrattura

salve, ho 28 anni e una scoliosi lieve lombare che mi ha provocato una leggera rotazione verso destra del bacino: in seguito a un esercizio in palestra mi è venuta una contrattura nel fianco che perdura da 6 mesi, si trova tra il retto addominale e la schiena insomma tutta la parete antero-laterale (ho fatto ecografia che ha confermato la contrattura) e ho anche una tenosinovite inserzionale a livello dell'emicostato sinistro e dell'ala iliaca. dopo aver fatto tecar terapia, terapie con miorilassanti e lungo periodo di riposo senza risultato alcuno, ortopedico mi ha detto che per toglierla devo fare nuoto (dorso e stile libero), potrebbe essere una soluzione? grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora certamente sei mesi sono molti per risolvere una contrattura.
Si vede l'ha molto trascurata.

Non ha eseguito alcuna terapia farmacologica locale?
Nessun trattamento fisioterapico?
Tipo ultrasuoniterapia, massaggi e ionoforesi ?

Il solo farmaco miorilassante il piu' delle volte non è sufficiente, ma avrebbe dovuto eseguire localmente dei farmaci antiflogistici
Cosi come le sole applicazioni di tecar non sono sufficienti.

Il nuoto, come un qualsiasi altro esercizio di kinesiterapia attiva e passiva, non sempre sono risolutivi, senza una diagnosi precisa ed una specifica e completa terapia sia farmacologica che fisioterapica.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, grazie per la risposta, le spiego la situazione è abbastanza complessa e lunga ma credo sia l unico modo per capire la situazione.
tutto è iniziato quando ho scoperto di avere una scoliosi ( scoliosi ad s destro-convessa del rachide dorsale e sinistro convessa lombare 18 gradi- asimmetria del bacino per innalzamento dell'emilato inferiore destro rispetto al controlaterale circa 10 mm; iperlordosi lombare,cifosi dorsale e lordosi cervicale tendenti alla verticalizzazione, spazio discale ridotto tra l4 l5). ho scoperto di averla perchè mi sono ritrovata un fianco(dx) incavato. so che è strano ma io fino a 28 anni nn sapevo di avere la scoliosi ed ho sempre avuto un fisico abbastanza tonico e diritto, poi sono dimagrita 6 kili e ho iniziato a vedere questa scoliosi. detto ciò mi reco da un ortopedico che mi dice di fare semplicemenete ginnastica respiratoria, ginnastica a corpo libero e un pò di tonificazione muscoli e tecar al fianco destro, purtroppo per mia sfortuna cado di li a poco e inizio a vedermi il ginocchio sinistro praticamente la parte interna storta, una caviglia che va verso l interno, un piede che va verso l interno insomma tutta la gamba sinistra stava ruotando verso l interno. ed ecco che li mi consigliano di fare palestra, mi iscrivo faccio un solo giorno ed ecco che il giorno dopo mi sveglio con un fianco sinistro incavato a livello della linea che separa il retto dall'obliquo una specie di fosso, al tatto un bozzo duro chiaramente un muscolo contratto e una costola la settima gonfia, vado dall'ortopedico che sminuisce il tutto dicendo che la costola è in fuori per colpa della scoliosi e che per la gamba devo mettere un rialzo di 1 cm, ginnastica posturale per la contrattura, faccio questa ginnastica posturale ma la situazione si aggrava, mi tira anche la schiena sinistra e quindi la smetto e decido di fare una ecografia dalla quale risulta questa tenosinovite inserzionale tra la costola e il retto e questa contrattura del fianco sopra la cresta iliaca il medico dice che è una contrattura dovuta a esercizi errati su un assetto posturale alterato mi da muscoril per 6 gg, e fastum gel tutto inutile. vado da un osteopata che mi dice di fare la tecar terapia ho fatto tecar e crio insieme per 5 gg, inutile dire che nn solo nn mi è passato ma si è addirittura aggravata la schiena ( la mia schiena a sinistra sembra deforme è più rialazata rispetto alla parte destra) mi tira a livello delle costole fluttuanti) disperata da tutto ciò vado da un nuovo ortopedico che mi dice che la scoliosi è lieve ma si vede molto per via di questa asimmetria degli aai e quindi rialzo di 1 cm e nuoto, vado da un altro ancora perchè intanto mi si gonfia il tendine sotto la rotula e mi dice che il tendine si gonfia per colpa del fatto che nn si allinea bene causa di questa rotazione della gamba verso l interno la quale è stata scatenata dalla famosa caduta che ha provocato questo problema a livello dell'anca, e mi ha detto che innanzitutto bisogna ripristinare la corretta fisiologia del bacino mediante sedute di osteopatia, dopo di ciò dobbiamo lavorare sulle catene muscolari mediante apposita fisioterapia perchè si è istaurato un meccanismo a catena, una lassità legamentosa, un ipotono generale e per la tenosinovite alla costola e la tendinite al ginocchio mi ha dato mobic 15 per 5 gg, in pratica ho capito di avere il bacino storto, inverso lavora male tutta la muscolatura a livello lombare quindi se nn si lavora li la contrattura nn andrà mai via, e fare ginnastica su un assetto cosi storto peggiora adesso. ecco questa è la mia storia molto lunga che dura da settembre, scusi se mi sono dilungata. cosa crede che debba fare? cordialmente.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora la sua lunga e complessa storia clinica impone un autorevole consulto specialistico ortopedico, per valutare bene degli eventuali approfonditi accertamenti diagnostici da eseguire, poter esaminare in maniera molto accurata questo " mal allineamento rotuleo", l'assetto del suo bacino e questa vaga e generica tenosinovite della costola " e quant'altro.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

[#4]
dopo
Utente
gentile dottore grazie della risposta: io ho eseguito questi accertamenti diagnostici: rx rachide in toto, rx coste;rx arti inferiori sotto carico, risonanza magnetica ginocchio sinistro (non c'è niente solo diffuse note sinovitiche ) ; risonanza addome e torace(tutto ok) ,ecografie addome e di parete addominale(qui si è vista la contrattura al fianco sia davanti che dietro la schiena, e la tenosinovite inserzionale cronica a livello dell'emicostato e dell'ala iliaca); le chiedo pertanto che tipo di esame diagnostico posso fare per vedere i tendini e i muscoli e quindi andare più a fondo su questa contrattura nel fianco e questa tenosinovite dell'emicostato? una risonanza mirata della zona? intanto l osteopata mi ha detto che io ho questa rotoscoliosi che già di per se crea un sovraccarico e un lavoro errato della muscolatura, in più ho fatto questi esercizi sbagliati di torsione che mi hanno fatto venire questa contrattura perenne, il rimedio per l osteopata è di rimuovere innanzitutto questi blocchi che mi ha evidenziato a livello di costole sterno, bacino dopo predisporre un piano di fisioterapia e ginnastica posturale globale (metodo mezmeries mi pare abbia detto) e di rinforzo di tutta la muscolatura anche per recuperare l armonia estetica che avevo prima nonostante la scoliosi stavo bene fisicamente. dobbiamo anche studiare il piede e l'appoggio perchè ha visto che l' arcata plantare è leggermente appiattita. martedi cmq ho la seconda seduta e sapro più precisamente cosa fare.
cordialmente