Contrattura trapezio spalla collo

buonasera,
premetto che soffro di tensione muscolare e ricorro settimanalmente a massaggio distensivo
8 gg fa al rientro da una settimana in montagna in cui ho sciato (poco) e camminato tanto sono stato colto da una fortissima contrattura che parte posteriormente dalla scapola dx per salire alla spalla e arrivare al collo e anteriormente alla clavicola inferiore
di notte sdraiato nel letto la tensione migliora moltissimo e sento un forte dolore tipo dolente solo se schiaccio
al risveglio dopo pochi minuti sento arrivare lentamente la tensione come fosse un crampo che riesco a controllare in alcune posizioni ma non quando mi siedo in auto(mi sembra di aver un pitbull che morde fra collo e parte anteriore della spalla
ho già fatto 3 massaggi e prendo su indicazione del curante pastiglie di muscoril ma praticamente quasi nulla è migliorato
ho iniziato anche ad usare funzioni tens con l'elettrostimolatore

cosa posso fare per risolvere la cosa?
sento anche dolenzia intermittente a polpacci e quadricipiti,penso dovuta a stress e tensione

grazie 1000 per consigli
[#1]
Medico fisiatra, Ortopedico, Medico dello sport attivo dal 2017 al 2019
Medico fisiatra, Ortopedico, Medico dello sport
Buongiorno.
La sintomatologia da Lei riferita potrebbe essere dovuta ad una patologia ortopedica come una semplice contrattura da sovraccarico od un'ernia del disco cervicale con irradiazione all'arto superiore, ma il dolore potrebbe anche essere dovuto ad altre cause non ortopediche, per cui La consiglio di rivolgersi ad uno specialista che attraverso una visita accurata potrà approfondire il suo caso e fornirle dopo una prima diagnosi le migliori indicazioni.
Informi al più presto il suo medico curante che saprà consigliarla al meglio.
Cordiali saluti