Fossa sovraclaveare

Buongiorno, mi capita spesso di avere dolori al collo (tipo contratture a livello del trapezio parte alta e media) spesso la mattina che durano anche più giorni; ho notato che il lavoro al computer peggiora la situazione.
Questa settimana mi è capitato nuovamente.
Vorrei sapere se la situazione che spiego di seguito è collegata/causa della cervicalgia: se sollevo le spalle e le porto avanti, la fossa sovraclaveare di sn è concava come dovrebbe, quella di dx (è il lato dolente) a livello del terzo mediale della clavicola, ha come una fascio muscolare (parallelo allo sternocleidomastiodeo) in rilievo e la clavicola appare più "spessa" rispetto alla controlaterale.
Posso aggiungere che durante la passata attività sportiva agonistica (pallavolo) ho sofferto di tendinosi del sovraspinoso, e questo aspetto a livello della fossetta sovraclaveare era già presente: questo rilievo può essere un fascio del muscolo succlavio?
GRazie
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gent.mo utente, sì, la regione da Lei descritta corrisponde.
La sensazione palpatoria di "rilievo" che Lei ben descrive potrebbe essere una contrattura, soprattutto tenendo conto della sintomatologia e soprattutto se Lei è destrimane. Le consiglio una visita fisiatrica, il Collega Le chiarirà il quadro e Le ordinerà dello stertching o quant'altro. Cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ma la contrattura del succlavio può essere causata da uno squilibrio muscolare a livello della spalla cioè visto che qualcosa lavora male, tipo il sovraspinoso, si sovraccaricano altri muscoli (succlavio, muscolatura cervicale...)?
Ho già fatto una visita fisiatrica ma non mi sono ricordata di fare notare questa cosa a livello della fossa e il dottore non l'ha rilevata.
Grazie ancora