Erniazione

Sono un signora di 77 anni, diabetica e affetta neuropatia diabetica, da tempo accuso forti dolori alla schiena in corrispondenza soprattutto del fianco dx, dalla rm rachide lombare risulta che il disco intersomatico L3-L4 presenta una erniazione intraforaminale sx, globalmente protuso il disco intersomatico L4-L5 in particolare in sede mediana e paramediana sx, globalmente protuso il disco inteersomatico L2-L3.
Si chiede per eliminare il dolore che non mi permette di stare in piedi, se è opportuno intervenire chirurgicamente e in che modo oppure esistono delle cure fisiche. Attualmente assumo Celebrex oltre all'insulina.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, da quanto mi espone non posso dire con dovizia ogni cosa esattezza ovviamente.
Si dovrebbe valutare clinicamente la sua colonna vertebrale ed esaminare gli esami diagnostici per immagini.
Veda di consultare oltre l'ortopedico anche il Fisiatra per dei trattamenti idonei e specifici di fisiochinesiterapia.
Ma ovviamente quanto si evidenzia al referto della RMN, se effettivamente corrisponde clinicamente, necessiterebbe di un intervento chirurgico di decompressione di uno o due spazi discali.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -