Lombaggine persistente

Da diverso tempo persiste un dolore lombosacrale che reca fastidio durante la deambulazione e da seduto. Dopo varie terapie (anche infiltrazioni punti trigger) ho effettuato una Risonanza Magnetica; allego refeerto:
Si evidenzia piccola ernia discale posteriore mediana in corrispondenza dello spazio intersomatico D8-9 e protrusione postero-paramediana sn con impronta durale tra D6-7. Ulteriore focale protrusione discale ad estrinsecazione posteriore paramediana dx è evidente tra D7-8.
Ernia di Schmorl a D9-10
Globale debordamento dell’anulus fibrosus con impegno dei recessi inferiori dei forami di coniugazione in corrispondenza dello spazio intersomatico L4-5.
A livello di L5-S1, sede di discoartrosi, è presente una piccola formazione erniaria sottolegamentosa protrusa, ad estrinsecazione intraforaminale sn. A tale livello si osserva, nelle immagini a TR lungo, lieve alterazione del segnale in corrispondenza delle fibre periferiche dell’anulus da riferire a fessurazione anulare in sede intraforaminale.
Regolare morfologia della corda midollare nel tratto esaminato.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
Purtroppo non sempre la risonanza magnetica è esaustiva circa la sintomatologia riferita dal paziente. Solo un'attenta e scrupolosa visita clinica puó permettere di avere un più chiaro quadro clinico diagnostico. Il mio consiglio è pertanto quello di eseguire una visita medica specialista da un medico fisiatra che visitandola, e vedendo anche la sua risonanza magnetica, possa capire meglio se il problema che lei riferisce è davvero imputabile al responso della risonanza o se si ci deve muovere in altro modo e magari eseguire della riabilitazione e della fisioterapia per la sua probelmatica.
Spero di esserle stato utile

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB