Terapia ultrasuoni e infilltrazione cortisone

Buongiorno mi trovo ad avere necessità di informazioni da voi che siete tanti ed esperti.
Nel mese di Agosto 2011 ho subito un'incidente in moto contro un automobile.
Riportai una frattura all'alluce destro ed una ferita con policontusioni alla coscia sinistra.
I tagli localizzati sul fronte anteriore della coscia, causati dalla lamiera dell'auto, sono stati chiusi con dei punti.
Tutt'ora però ho un'ematoma sul lato sinistro della coscia sinistra, il quale non si è riassorbito del tutto mentre sui tagli sulla faccia anteriore del quadricipiti si sono formate cicatrici con tendenza ipertrofica.
Mi viene prescritto un ciclo di 10 sedute di terapia ad ultrasuoni per l'ematoma mentre per le cicatrici delle infiltrazioni con Kenacort R.
Privatamente sto effettuando anche della terapia con la teccar a caldo e a freddo da un fisioterapista per drenare l'ematoma sul lato della coscia.
Situazione attuale e problema: ieri ho effettuato la terza infiltrazione di cortisone sulle cicatrici e subito dopo avrei avuto la terapia ad ultrasuoni sul lato coscia
Avvisato il fisioterapista dell'infiltrazione fatta poco prima egli chiede parere al primario per sapere se le due terapie sono in contrasto.
Mi mandano a casa sul momento e oggi mi telefonano dicendo che bisogna sospendere la terapia ultrasuoni fino alla data del prossimo controllo delle cicatrici, ovvero fra 45 giorni in quanto non si possono effettuare gli ultrasuoni sulla stessa gamba dopo aver fatto infiltrazioni di cortisone.
Chiaramente il mio ematoma a quel punto sarà ultra-consolidato.
Mi chiedo se bisogna fermarsi cosi tanto a lungo causa l' infiltrazione fatta.
Mi chiedo se posso o meno continuare la terapia privata con la teccar oppure no.
Ringrazio tutti i medici per la disponibilità e il tempo dedicato.

[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Personalmente non conosco specifiche controindicazioni alla tecarterapia in relazione a terapia infiltrativa corticosteroidea, nè, sinceramente, mi viene in mente tale controindicazione anche in merito alla terapia con ultrasuoni, pertanto è verosimile pensare che il Primario abbia rilevato qualcos'altro, all'esame ecografico, che gli ha suggerito di interrompere la terapia precedentemente indicata
E' pertanto assolutamente controindicato effettuare qualsivoglia terapia, prima di aver sentito il parere del Medico prescrittore che Le potrà dare adeguati ragguagli, soprattutto se ulteriori terapia siano frutto di una autoprescrizione

Cordialità

Dr. Mirko Parabita