Fastidio/dolore a gomito...chiarimenti e dubbi

Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni....volevo porvi un quesito riguardo a un fastidio al braccio.

Circa una settimana fa o forse qualche giorno di più iniziai a sentire un fastidio al braccio sinistro, nel gomito, nel punto in cui se lo sbattiamo sentiamo come una scossa(non so bene la terminologia scusate l'ignoranza), per intenderci: stendendo il braccio lungo il corpo stando in piedi e appoggiando il palmo sulla coscia, il punto del gomito è quello verso il corpo (appena dietro).
visto che anche in precedenza mi successe e mi passò stando a riposo...decido di non usare il braccio per qualche giorno dandomi una mano con applicazioni di ghiaccio...dopo qualche giorno passa, ma purtroppo mi inizia all'altro braccio... forse per il sovraccarico, sempre nello stesso punto del gomito...
Fino ad oggi sono riuscito a diminuire il fastidio...e si presenta solo in alcune situazioni, ad esempio per scrivere al pc si fa sentire....

però volevo chiedervi...continuando a applicare ghiaccio parecchie volte al giorno e magari fasciarlo con una fascia elastica, posso svolgere le attività giornaliere pur evitando di sollevare pesi eccessivi o sforzarlo parecchio?
Visto che sono un chitarrista...e il braccio è quella con cui teniamo il plettro posso continuare a suonarci, perchè devo prepararmi per delle serate..

Ripeto non è un vero e proprio dolore...è più un fastidio che mi accompagna mentre faccio determinate cose...volevo sapere se posso continuare a suonare prendendo precauzioni e svolgere le varie attività evitando gli eccessi...grazie...

non posso al momento permettermi purtroppo di prendere appuntamenti per visite private ecc...quindi vi chiedo il favore di essere comprensivi e aiutarmi con qualche consiglio su fasciature, applicazioni e cosa posso o non dovrei fare...grazie mille
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

visto che con l'utilizzo di fasciature e ghiaccio riesce a controllare il suo disturbo,

le uniche accortezze da osservare sono quelle di utilizzare le fasciature con bende elastiche soprattutto quando prevede un utilizzo maggiore dell'arto in modo da prevenire, in parte, anche le acuzie del dolore.

Per quanto riguarda l'utilizzo della crioterapia (ghiaccio), si ricordi di mettere una pezzuola tra il ghiaccio e la cute.

In ogni caso,

data la riferita professione di chitarrista,

sarebbe utile controllare la sua postura durante tale attività ed effettuare dell'attività fisica dolce;

es. effettuare del nuoto in stile libero e dorso almeno due volte la settimana,

potrebbe rivelarsi molto utile anche nella prevenzione dei disturbi da lei lamentati.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta, e volevo chiederle se a lungo andare potrà passare questo fastidio, e se posso farlo passare continuando comunque a fare le stesse attività?
inoltre mi sono spaventato vedendo su internet testimonianze di persone che hanno smesso le loro attività musicali o sportive per il fatto di aver trascurato il fastidioe di essere andate incontro a cose più gravi (ho letto roba tipo granuloma...)....ecco volevo sapere da lei intanto se continuando con ghiaccio e fasce evito di andare incontro a peggioramenti che mi impediranno di suonare in futuro (sarebbe un brutto colpo per me, e ne sono terrorizzato), e eventualmente come evitare totalmente se possibile che i peggioramenti accadano....accorgimenti da prendere ecc.. devo stare attento a qualcosa in particolare?
La ringrazio infinitamente per l'aiuto e la comprensione.
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

credo che seguendo i consigli che le ho precedentemente scritto,

troverà beneficio e risposta ai suoi quesiti.

Cordialità.