Fare pesi all'età di 14 anni blocca lo sviluppo?

Buon giorno dottori,
Dopo essermi iscritto in questo forum, sono subito pronto e chiedervi aiuto!

All'età di 13-14 anni fare esercizi (4 volte a settimana) con i pesi da 2kg, fare flessioni e addominali, può provocare il blocco della crescita?

Ammettete per esempio un ragazzo di 13 anni alto 1.80 (circa), un pò peloso, con spalle larghe.. Fare esercizi come detto sopra può arrecargli danni allo sviluppo?

Grazie di tutto,
ogni risposta sarà riferita a mio figlio!

Buona giornata!
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentile utente,

effettuare un idonea e corretta attività fisica,

se consigliata da persone adeguatamente preparate come:

insegnanti isef normalmente presenti dalle scuole elementari sino all'università, fisioterapisti, medici;

è consigliata a qualsiasi età e non provoca danni.

Se gli esercizi praticati da suo figlio sono stati consigliati dalle persone sopra enunciate,

può stare tranquilla;

viceversa se tali esercizi sono una libera scelta o ancor peggio,

concordati con amici,

sono da evitare ed è decisamente utile consigliare a suo figlio di consultarsi con uno dei professionisti indicati.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale