Per l'infiammazione del trapezio esiste una fisioterapia meno invasiva?

Gent.mi Medici
Soffro da anni (dalle scuole superiori) di dolori al trapezio (non al collo o alle spalle, ma proprio ai muscoli che collegano il collo alle spalle).

Questi gli esiti delle innumerevoli visite: cervicoalgie al lombodorsale con contrazione muscolare emidorso destro, non parestesie degli arti superiori bilateralmente, rigidità cervicale, dolore cervicale in flessione laterale e digitopressione in sede laterocervicale bilaterale, cervicodorsalgia.

Mi hanno ordinato terapie intramuscolo e antinfiammatori, muscoril, tiorfix, lixidol.
Ho fatto RX colonna vertebrale cervicale, massaggi, tecarterapia, rieducazione funzionale per patologia complessa cervicale, esercizi posturali propriocettivi individuali, mobilizzazione articolazioni cervicali, massoterapia del rachide.

Durante la fisioterapia ho provato notevole dolore, tanto che alcune sedute sono state interrotte perchè i fisiopterapisti dicevano che urlavo troppo ed ero troppo infiammata.
Da cosa può dipendere? Io tengo sempre la schiena dritta, non ho male alla schiena o al collo ma solo a quei due muscoli, che però fanno veramente molto male d'inverno, non riesco nemmeno ad appoggiarci sopra la borsa a tracolla.
Il medico dice che devo fare fisioterapia tutti gli anni ma a me fa troppo male, e poi sto peggio; esiste una fisioterapia più delicata, dove il trapezio viene maneggiato con meno forza? Che terapie potrei fare oltre a quelle già fatte?
[#1]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80
Buongiorno, intanto prima di programmare un progetto riabilitativo e selezionare la tecnica di rieducazione motoria più adatta, è necessario fare una corretta diagnosi del problema della sua colonna cervico-dorsale, senza una diagnosi, tutti i trattamenti saranno destinati al fallimento a breve-medio termine..
Una volta fatta la diagnosi bisogna intanto ridurre l'infiammazione e solo successivamente rieducare con la fisoterapia.
Per completezza ,infine, è necessario attenersi a determinati consigli ergonomici e posturali che riducono le recidive.
Dott.Luca Pace

Dr. Luca Pace

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Pace, vorrei sapere se devo quindi rifare la visita specialistica e cosa devo dire allo specialista; perchè mi sa che se rifaccio la visita, lui mi ordinerà ancora la fisioterapia o i raggi.
Grazie
Saluti